Biscotti di carnevale: come decorarli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nel cuore del freddo inverno, quando i colori sembrano sepolti sotto il grigiore del cielo accigliato, ecco arrivare la festività più allegra e scanzonata dell'intero calendario. Il Carnevale! Con i suoi colori, l'aria festosa e le maschere sembra spazzare via la tristezza. Il Carnevale non porta però solo i variopinti coriandoli da lanciare in aria e la voglia di indossare un costume divertente, ma anche una nota dolcissima e profumata. Castagnole, frappe, chiacchiere e frittelle abbondano sulle nostre tavole. Per una merenda carnevalesca per i nostri bambini, perché non sfornare dei biscotti homemade decorati a tema? Andiamo allora a scoprire insieme i biscotti di carnevale e come decorarli.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 2 uova
  • 150 gr di burro
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 280 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito
  • codette colorate
  • confettini colorati
37

I biscotti sono una ricetta davvero molto semplice, ma intramontabile! Per renderli perfetti per il clima allegro e colorato del Carnevale, possiamo preparare dei golosi biscotti Arlecchino. Vediamo come fare! In una ciotola andiamo a montare il burro, a temperatura ambiente, insieme allo zucchero a velo. Lavoriamo il composto fino ad ottenere una crema spumosa. Ora incorporiamo, poco per volta, la farina setacciata e il lievito. Aggiungiamo anche un uovo alla volta e iniziamo ad impastare energicamente. Lavoriamo l'impasto fin quando non diventa liscio e compatto. Formiamo quindi un panetto, avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare per circa mezz'ora in frigorifero.

47

Trascorso il tempo di riposo, andiamo a riprendere il nostro impasto. Infariniamo leggermente la spianatoia e stendiamo l'impasto. Aiutandoci con un mattarello, cerchiamo di ottenere una sfoglia spessa circa un centimetro. A questo punto possiamo sbizzarrirci ad utilizzare delle formine divertenti per realizzare i nostri biscotti! Possiamo anche creare delle semplici mascherine, tipiche del Carnevale. Andiamo quindi a disporre i biscotti in una teglia foderata con della carta da forno.

Continua la lettura
57

Prima di procedere con la cottura, decoriamo i biscotti con una pioggia di codette colorate. Possiamo anche utilizzare dei golosi confettini di cioccolato. Andiamo quindi ad infornare, in forno preriscaldato. Lasciamo cuocere i biscotti ad una temperatura di 180°C per circa 15 minuti. Una volta pronti sforniamoli e lasciamoli stiepidire. In alternativa possiamo preparare i biscotti e cuocerli. Una volta pronti possiamo bagnarli nella cioccolata fondente o in quella bianca, quindi decorarli con le codette di zucchero colorate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per decorare i biscotti semplici, possiamo "disegnare" delle strisce colorate con la cioccolata fusa al latte e fondente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricette Bimby: coriandoli di Carnevale

Dolci

5 dolci di Carnevale

Dolci

Come decorare i biscotti con la pasta di zucchero

Dolci

Ricetta: pesche di carnevale

Dolci

Come preparare i biscotti con il burro a pomata

Dolci

Come preparare biscotti bianco-neri

Dolci

Come preparare i biscotti dell'Avvento

Dolci

Come preparare dei biscotti da regalare