Biscotti di frolla: 10 ricette

tramite: O2O
Difficoltà: media
Biscotti di frolla: 10 ricette
111

Introduzione

In tutti i periodi dell'anno, specialmente durante il periodo invernale, rimanere a casa e godersi l'atmosfera calda e il tepore delle mura domestiche può essere un grande vantaggio. Se si accosta la preparazione di ottimi biscotti di pasta frolla a questa incantevole idea di una giornata casalinga, allora il gioco è fatto.
In questa lista vi illustreremo 10 ricette per preparare dei biscotti di frolla essenzialmente diversi tra di loro ma che saranno ugualmente buoni in ogni loro sfaccettatura. Vedremo ricette con diversità profonde, ma che non richiedono particolari sforzi da parte vostra.
Vediamo subito insieme, senza perdere ulteriore tempo, come è possibile fare dei biscotti di pasta frolla: il risultato è assicurato!

211

Biscotti classici

La prima variante che vi proponiamo in questa guida riguarda senza alcun dubbio i biscotti classici preparati con la farina di tipo 00, di grano duro. Questi particolari tipi di biscotti risulteranno molto buoni da mangiare soprattutto se la pasta frolla verrà lavorata in fretta e in modo abbastanza energico, senza permettere agli ingredienti di poter riscaldarsi: in quel caso la frolla sicuramente non verrà friabile.

311

Biscotti con la pasta frolla al cacao

Molto belli da vedere e gustosissimi da assaggiare, i biscotti con la pasta frolla al cacao sono sicuramente alcuni dei biscotti preferiti da tutti, non solo perché possono contenere gocce di cioccolato, ma anche perché si sposano bene con una colazione a base di latte o caffè.
In questo elemento vedremo nel dettaglio come è possibile realizzare una pasta frolla al cacao senza compromettere nessun ingrediente.

Continua la lettura
411

Biscotti allo zenzero

Rinomati per essere biscotti tipicamente natalizi, i biscotti allo zenzero, che vengono anche chiamati in lingua inglese Gingerbread, sono dei biscotti molto deliziosi che vengono solitamente preparati con l'aggiunta di zenzero, chiodi di garofano, noce moscata e diverse spezie di questo tipo. Armatevi di pazienza e realizzate degli ottimi biscotti allo zenzero!

511

Biscotti con farina d'orzo

Una delle ricette più famose del Salento prevedere senza alcun dubbio l'uso della marmellata all'uva nella preparazione e nella farcitura dei biscotti che, invece di essere preparati con una frolla a base di farina classica di tipo 00, sono preparati invece con una farina d'orzo. Vedrete che unione magica di sapori: vi sembrerà di essere proprio in Salento!

611

Biscotti con farina per la polenta

Si sa, la frolla è difficile da realizzare ma soprattutto molto complicata da lavorare. In questo elemento non solo andremo incontro alle complicanze derivanti dalla lavorazione della frolla, ma anche all'utilizzo della farina per la polenta. Cosa verrà fuori da questi biscotti così particolari, e soprattutto, come vanno serviti o decorati? Scopriamolo insieme nel link in cima al titolo.

711

Biscotti con la glassa

Qualsiasi tipo di biscotto voi prepariate, potrete guarnirlo con una glassa speciale, creata proprio da voi. In questo elemento cercheremo di valutare quale glassa realizzare e in che modo, con quali dosi. Come andrà sparsa la glassa e cosa ci vuole? Vediamo subito insieme come fare.

811

Biscotti con frolla senza burro

Un tipo molto particolare di biscotti di pasta frolla è quello che prevedere l'assenza del burro dalla ricetta. Molti lo escludono per le calorie, nelle diete, o ancora per gusto personale. In ogni caso i biscotti senza il burro sono diventati molto richiesti negli ultimi anni, tanto che le ricette su come prepararli si sono moltiplicate tantissimo nel web.

911

Biscotti con dentro marmellata

Perché non usare la marmellata che vi ritrovate in casa per preparare e farcire dei dolci buonissimi, come i biscotti semplici? Preparate tante forme e poi sovrapponetene due con in mezzo un delicato strato vellutato di marmellata. Potete scegliere la marmellata che più vi piace, come quella alle albicocche, alle pesche, fragole, ciliegie e chi più ne ha più ne metta. In alternativa anche l'uso del miele è abbastanza idoneo per ottenere uno strato che separi i due biscotti l'uno dall'altro.

1011

Biscotti ricoperti da un cuore di cioccolato

Questi sono i classici biscotti da piccola pasticceria che di solito potete trovare in qualsiasi scaffale, esposti nelle vetrine delle pasticcerie: stiamo parlando dei biscotti di pasta frolla classica che, una volta cotti, vengono affogati (in genere per metà) in una base di cioccolato fondente fuso a bagno maria e un po' di latte o panna. Il risultato è squisito.

1111

Biscotti al cocco

Gli ultimi tipi di biscotti che vi proponiamo in questa lista sono i biscotti al cocco: cercate di accostare l'idea della pasta frolla al sapore tropicale del cocco e immaginate il mix spettacolare di sapori che verrà fuori da questa unione afrodisiaca! Nel link che abbiamo allegato al titolo di quest'ultimo elemento troverete tutta la procedeura per poter realizzare dei biscotti al cocco veramente eccezionali.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Biscotti di frolla al cacao con ripieno di nutella

I biscotti di frolla al cacao con ripieno di nutella sono dei gustosi dolcetti adatti sia per la colazione che per la merenda. Essi possono essere sicuramente gustati assieme ad un tè caldo o una cioccolata. Sono perfetti per i più golosi se inzuppati...
Dolci

Come stendere la pasta frolla per biscotti

La pasta frolla è un impasto base che viene utilizzato per la preparazione di crostate e biscotti. Gli ingredienti della pasta frolla sono la farina, lo zucchero, le uova, il burro e l'aroma. Ma come ogni ricetta, anche questa viene personalizzata in...
Dolci

Come decorare i biscotti di pasta frolla

Cucinare è la passione di noi italiani, e quella dei dolci è un'altra passione alla quale non sappiamo resistere. Creare dolci per allietare le nostre papille gustative è qualcosa che sappiamo fare molto bene, soprattutto le donne, che, spesso soggette...
Dolci

Come conservare i biscotti di pasta frolla

I biscotti di pasta frolla sono l’ideale da consumare a colazione, per un fine pasto o per concedersi uno spuntino, ma troppo spesso capita che questi appena aperta la confezione (se li avete acquistati già pronti) o poche ore dopo averli sfornati...
Dolci

Ricetta: Biscotti al cioccolato di frolla montata

I biscotti sono dei dolci croccanti apprezzatissimi in qualsiasi momento della giornata sia da grandi che piccini, ideali per colazione e merenda. Sono un alimento che infatti difficilmente manca in casa, ma l'ideale sarebbe comunque prepararli autonomamente:...
Dolci

Come preparare biscotti di pasta frolla

A volte, soprattutto nelle fredde giornate invernali, possiamo dedicare un pomeriggio nella preparazione di un qualcosa di molto gustoso e delizioso. Possiamo ad esempio preparare dei biscotti da gustare magari accompagnati da un tè caldo o assaporati...
Dolci

Biscotti di frolla con gocce di cioccolato

Non c'è niente di meglio dei dolci fatti in casa. Perfetti per iniziare al meglio la giornata grazie al loro giusto apporto calorico se mangiati a colazione, ma sono anche indicati per una pausa rinvigorente o come spuntino pomeridiano. L'incontro tra...
Dolci

Biscotti integrali: 10 ricette per tutti i gusti

Vuoi mantenere la linea, ma non vuoi rinunciare al gusto? Puoi sempre gustare degli ottimi biscotti integrali, sia a colazione che a merenda. Utilizzare la farina integrale è sempre meglio che fare uso di quelle raffinate. Più facile da digerire, contiene...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.