Biscotti di zucca ai canditi

1/5 – Introduzione

La zucca, per la sua polpa morbida e zuccherina, si presta bene a fare da ingrediente principe di tantissimi dolci. I biscotti di zucca ai canditi sono abbastanza semplici da preparare. Essi possono essere preparati anche da chi ha poca dimestichezza in cucina. Inoltre, i biscotti di zucca ai canditi hanno un aspetto invitante e colorato. Per la loro preparazione si devono utilizzare parecchi ingredienti. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile preparare i biscotti di zucca ai canditi.

2/5 Occorrente

  • Farina
  • Burro
  • Bustina di lievito
  • Uova
  • Granella di zucchero
  • Miele
  • Zucca candita
  • Leccarda
  • Carta da forno

3/5 – Preparazione

Quando si hanno tutti gli ingredienti a disposizione la prima cosa da fare è quella di setacciare la farina ed il lievito. Per facilitarsi il lavoro si può utilizzare la zucca ai canditi già preparata. In seguito in una ciotola oppure nella coppa della planetaria si deve impastare la farina con il burro tagliato a pezzetti. Poi, si devono aggiungere la zucca candita e le uova leggermente sbattute. Infine, si aggiungono il miele e lo zucchero. È fondamentale lavorare l’impasto fino a quando non si riesce ad ottenere un composto omogeneo. Nel caso che l’impasto risulta appiccicoso è indispensabile aggiungere un po’ di farina.

4/5 – Rotoli

Dopo aver preparato l’impasto è il momento di infarinare una spianatoia. Per effettuare questa operazione è consigliabile utilizzare poca farina. Adesso bisogna dividere l’impasto in 2 rotoli. Prima di formare i 2 rotoli è preferibile inumidirsi le mani con dell’acqua. Successivamente bisogna far riposare i 2 rotoli in frigorifero per circa un’ora. Al termine del riposo si devono spennellare le 2 superfici con dell’uovo sbattuto. In seguito si devono cospargere i 2 rotoli con della granella di zucchero. Poi, bisogna rivestire la leccarda con della carta da forno. Così facendo non si corre il rischio che i rotoli si attaccano alla leccarda.

5/5 – Cottura

A questo punto bisogna trasferire i rotoli sulla leccarda e successivamente si devono infornare per circa 20 minuti ad una temperatura di 180° C. Trascorso tale tempo bisogna sfornare i rotoli e farli raffreddare. In seguito si devono tagliare i rotoli a fette diagonali; queste ultime devono avere uno spessore di 2 cm. Poi, si deve infornare il tutto per ulteriori 5 minuti; questa volta però la una temperatura deve essere di 200° C. Bisogna tener presente che i tempi e la temperatura di cottura variano da forno a forno. È preferibile gustare i biscotti quando si sono raffreddati. Essi si possono mangiare sia a colazione che come dessert.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata