Biscotti integrali senza burro uova e latte

1/5 – Introduzione

Preparare i dolci in casa da una certa soddisfazione. Soprattutto se questi vengono fatti per una sana colazione o per la merenda dei bimbi. Esistono svariati tipi di biscotti, da quelli più semplice con un impasto veloce, a quelli un po’ più complessi. In questa guida ci rivolgiamo principalmente alle persone che hanno un alimentazione un po’ complessa. Infatti questi biscotti, sono più adatti per chi segue una dieta ma, soprattutto, per i vegani. Vediamo la ricetta dei biscotti integrali senza burro, uova e latte.

2/5 Occorrente

  • Farina Integrale 200 gr.
  • Zucchero 100 gr.
  • Olio di semi 100 gr.
  • Miele 50 gr.
  • Acqua 100 ml
  • Lievito per dolci 1/2 bustina
  • Vaniglia 1 bustina
  • Sale

3/5 – La preparazione dei biscotti

Esistono diversi tipi di farina integrale, tra le più comuni ci sono quella di grano e quella di mais che non contiene glutine. Proprio questa è la più adatta per la preparazione di questi dolci. I biscotti integrali senza burro, uova e latte risultano leggeri e con un sapore delicato. Se volete profumare o arricchire i biscotti, potete aggiungere degli altri ingredienti come delle gocce di cioccolato fondente o bianco, uva passa e/o cannella.
Passiamo adesso alla preparazione dei biscotti integrali. Prendete una grande ciotola e metteteci dentro tutti gli ingredienti. Impastate tutto fino ad amalgamare il tutto. Potete effettuare questa operazione col mixer oppure con un frullatore. Dovete ottenere un composto abbastanza liscio e compatto. Quindi formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero, per un 15 minuti.

4/5 – La lavorazione dell’impasto

Nel frattempo accendete il forno e rivestite una placca con la carta forno. Trascorso il tempo di riposo, prendete il panetto e formate i vostri biscotti. L’impasto risulta morbido e appiccicoso, quindi non potete utilizzare i comuni tagliapasta per ricavare i biscotti. Quindi, lavorate il composto con le mani e dategli una forma allungata oppure rotonda schiacciata. Disponete i biscotti sulla teglia, mantenendo una certa distanza tra loro.

5/5 – La cottura dei biscotti

Potete cuocerli così o se preferite, prima di infornarli, spolverizzateli con un poco di zucchero a velo o distribuite sulla superficie i semi di sesamo. Una volta finita questa operazione, infornate i biscotti integrali e cuoceteli un 15 minuti a 180°. Controllateli comunque, perché cuociono poco e il tempo di cottura potrebbe variare in base al vostro forno. Una volta cotti, lasciate raffreddare i biscotti e dopo potete trasferirli in un vassoio. Se dovete conservarli, metteteli in un contenitore chiudibile. Per farli mantenere più a lungo invece, conservateli dentro i sacchettini che solitamente, si usano per congelare il cibo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata