Biscotti morbidi all’arancia

1/7 – Introduzione

Preparare un dolce può essere difficoltoso, soprattutto se non si ha la pazienza di stare in cucina e seguire una ricetta con i giusti dosaggi. I dolci richiedono molta precisione, sono difficili da realizzare ma possono essere una carta vincente per concludere un pranzo o una cena in maniera unica. Se avete un po’ di tempo per creare dei soffici biscotti ripieni, ricchi di sapore e sani da gustare, potete provare a seguire questa semplicissima ricetta, che vi mostrerà in maniera facile, come realizzare dei morbidi biscotti con un profumo delicato all’arancia.

2/7 Occorrente

  • 300 g di farina
  • 100 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 arancia
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 120 g di zucchero
  • Zucchero a velo q.b.

3/7 – Creare la base dei biscotti

Per iniziare a preparare questi soffici e irresistibili biscotti, dovrete naturalmente iniziare a preparare l’impasto che darà vita a questi dolcetti. Prendete una ciotola ampia e mescolate al suo interno l’uovo interno insieme allo zucchero semolato. Dovrete creare un impasto uniforme a cui dovrete aggiungere la scorza grattugiata di un’arancia precedentemente lavata e la farina setacciata. Mescolate tutto fino a formare un impasto omogeneo, liscio e privo di grumi. Cercate di formare un impasto non eccessivamente liquido. Potete anche aggiungere il succo di mezza arancia per renderlo più saporito.

4/7 – Aggiungere il lievito e formare i biscotti

Prima di creare l’impasto finale che darà vita ai biscotti, dovrete aggiungere una bustina di lievito vanigliato, aiutandovi con un setaccio e dovrete coprire l’impasto con una pellicola trasparente, lasciandolo riposare per almeno 1 ora. Non appena l’impasto avrà raddoppiato il suo volume e avrà raggiunto la giusta lievitazione, dovrete formare con le mani delle piccole palline, tutte più o meno della stessa dimensione. Passate le palline all’interno di una ciotola piena di succo d’arancia, poi in una ciotola ricca di zucchero semolato e alla fine in un piatto pieno di zucchero a velo e di scorza di arancia tritata finissima.

5/7 – Cuocere e servire i biscotti

Per terminare la ricetta, dovrete naturalmente cuocere i biscotti. Preriscaldate il forno a 180° e ponete i biscotti in una teglia ricoperta di carta forno e distanti almeno 3 centimetri l’uno dall’altro per evitare che possano attaccarsi durante la cottura. Lasciate cuocere i biscotti per massimo 15 minuti, fino a quando non diventeranno dorati. Una volta cotti toglieteli dal forno, lasciateli raffreddare e serviteli freddi insieme ad un buon bicchiere di succo d’arancia o di limonata fresca. Questi biscotti morbidi al profumo di arancia, sono perfetti da servire come merenda, a colazione o come dessert dopo un pasto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Usate sempre arance fresche per questo dolce.
  • Potete anche sostituire le arance con dei limoni.
  • Accompagnate sempre i biscotti con una spremuta d’arancia.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata