Biscotti salati con semi e spezie

1/5 – Introduzione

I biscotti salati con semi e spezie sono dei deliziosi salatini che si possono gustare all’ora dell’aperitivo oppure come piccola entrata in occasione di una cena organizzata con gli amici. La ricetta è abbastanza semplice ed allo stesso tempo veloce da realizzare. Questi biscotti possono essere preparati anche da quelle persone che hanno poca dimestichezza in cucina. La scelta delle spezie e dei semi va fatta secondo i propri gusti. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come preparare i biscotti salati con semi e spezie.

2/5 Occorrente

  • Farina
  • Formaggio fresco
  • Pecorino
  • Burro
  • Pepe nero
  • Sale
  • Albume
  • Semi misti
  • Erba cipollina
  • Paprika

3/5 – Impasto

Per preparare i biscotti salati con semi e spezie bisogna mettere nella ciotola della planetaria la farina, il formaggio fresco, il pecorino, il burro a cubetti, il sale ed il pepe nero. Si deve impastare, a bassa velocità, fino a quando non si riesce ad ottenere un composto liscio, omogeneo e privo di striature di burro. Successivamente bisogna lavorare di nuovo brevemente a mano l’impasto per formare una palla. Quest’ultima va coperta con una pellicola trasparente; poi, si fa riposare in frigorifero per circa 1 ora. In alternativa si può anche scegliere di eseguire tutta la preparazione dell’impasto esclusivamente a mano.

4/5 – Stesura

Trascorso il tempo necessario bisogna stendere la pasta. Questa operazione va eseguita mettendo l’impasto su una spianatoia infarinata ed utilizzando un matterello. La pasta stesa deve avere uno spessore di circa 5 mm. Successivamente con un taglia biscotti circolare da 4 cm di diametro si devono formare i biscotti. Questi ultimi, opportunamente distanziati, devono essere sistemati su una teglia rivestita con la carta da forno. Poi, bisogna spennellare i biscotti con l’albume sbattuto. Infine, si devono cospargere con i semi, l’erba cipollina, la paprika ed il pepe. È consigliabile alternare gli ingredienti per ottenere effetti decorativi diversi.

5/5 – Cottura

A questo punto bisogna riscaldare il forno a circa 190° C. Successivamente si devono infornare i biscotti. La cottura deve essere di circa 17/19 minuti. Trascorso questo lasso di tempo bisogna sfornare i biscotti salati con semi e spezie. Prima di servire è opportuno farli raffreddare completamente. Durante la cottura è consigliabile controllare accuratamente i biscotti per non correre il rischio che essi diventano troppo scuri. I biscotti si possono anche conservare mettendoli in un contenitore ermetico a tenuta stagna oppure in un barattolo di vetro. I contenitori devono essere puliti accuratamente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata