Bocconcini di frittata con lardo

1/6 – Introduzione

I bocconcini di frittata con lardo sono una scelta ideale per chi ricerca per la propria tavola un antipasto veloce e soprattutto sfizioso. La loro preparazione non richiede particolari doti culinarie ma saprà comunque regalare grosse soddisfazioni se presentati ai propri commensali. Allora non aspettiamo altro tempo ed addentriamoci subito nella ricetta. Gli ingredienti qui riportati sono per circa quattro persone.

2/6 Occorrente

  • 12 fettine di lardo di Colonnata
  • 8 uova
  • 400g di patate gialle
  • 50g di Parmigiano Reggiano o Grana Padano
  • 4 bacche di ginepro
  • Un rametto di timo
  • Sale
  • Pepe in grani
  • 20g circa di burro

3/6 – Preparare il composto

Per prima cosa bisogna prendere le patate, sciacquarle bene nel caso presentino ancora un po’ di terra. Quindi facciamole lessare per circa 40 minuti in acqua bollente. Una volta scolate e raffreddate, provvediamo a sbucciarle e a tagliarle a dadini. In un altro recipiente, una ciotola piuttosto capiente, apriamo le uova e le sbattiamo insieme ad un po’ di sale ed al Parmigiano. Potete usare una forchetta od una frusta per questa operazione. Una volta che il composto risulterà omogeneo, possiamo aggiungere le patate a dadini. In un mortaio, nel mentre, riponiamo le bacche di ginepro unitamente alle foglioline di timo e a qualche grano di pepe e pestiamo il tutto.

4/6 – Cottura della frittata

Adesso è il momento di cuocere la frittata. Prendiamo una padella, che dovrà essere piuttosto capiente dato il volume del composto. Facciamo sciogliere una noce di burro, senza farla friggere mi raccomando! Infatti, appena notate che inizia a spumeggiare, allora quello sarà il momento di versare il composto di uova e patate. Fate cuocere a fuoco moderato fino a quando si sarà in parte rappreso. Ora, arriva il punto più “odiato” da chi ha poca manualità in cucina, ovvero rigirare la frittata. Niente paura: prendete un coperchio della dimensione della padella, giratevi sopra la frittata, quindi lasciatela scivolare di nuovo in padella. Ora la frittata si cuocerà dall’altro lato. La cottura ideale prevede una leggera crosticina all’esterno, mentre all’interno deve rimanere più morbida.

5/6 – Assemblaggio del piatto

La frittata è ora cotta, quindi la trasferiamo magari su della carta forno, ma anche su un bel tagliere se lo avete. Potete tamponarla nel caso non gradiate l’unto in eccesso. Ora predisponete dei quadrotti di frittata, sopra i quali andrete ad adagiare una bella fetta di lardo di Colonnata. Per concludere il tutto, spolverateci sopra il trito di ginepro, timo e pepe che avevate precedentemente passato al mortaio. Il vostro antipasto è ora pronto per essere servito. L’ideale per gustare questo piatto al meglio è di servirlo ancora un po’ caldo, quindi la preparazione va fatta all’ultimo minuto così da preservarne il calore.

6/6 Consigli

  • Per la padella, in commercio esistono padelle apposite da frittata, ovvero due padelle che si possono incastrate una nell’altra così da facilitare il rigiro della frittata stessa.
  • Acquistate sempre ingredienti di prima qualità, come uova biologiche e lardo di Colonnata IGP

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata