Bocconcini di wurstel e formaggio

1/6 – Introduzione

Quando non sapete proprio che preparare per i vostri ospiti, basta dare un’occhiata su internet per trovare subito delle idee sfiziose e facili da realizzare. Spesso però le ricette riguardano primi e secondi piatti, più raramente riguardano antipasti e stuzzichini da servire durante un aperitivo ad esempio. In questa guida, vi vogliamo parlare di un’idea davvero carina ed originale per preparare dei bocconcini di wurstel e formaggio, ottimi per l’aperitivo, ma anche come antipasto. Non ci vogliono particolari doti per prepararli quindi vi basterà semplicemente seguire i seguenti passaggi.

2/6 Occorrente

  • 500 g di farina
  • 50 g di lievito di birra
  • 125 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 1 wurstel grande di suino
  • 80 grammi di formaggio grattugiato tipo provolone
  • sale q.b

3/6 – Pasta sfoglia

La base della ricetta è la pasta sfoglia che si può preparare tranquillamente in casa, ma se non avete molto tempo a disposizione acquistatela già pronta. Per cucinarla voi stessi dovete sciogliere il lievito in poca acqua tiepida (1 dl circa) e aggiungervi 1 cucchiaio raso di zucchero che servirà ad attivare la lievitazione. A questi si uniscono cinque cucchiai di farina e il tutto va mescolato in maniera energica per avere il cosiddetto panetto, quest’ultimo va fatto riposare per un’ora in un luogo tiepido.

4/6 – Composto

Con queste quantità otterrete cibo sufficiente per almeno quattro o cinque persone, se avete più ospiti in casa aumentate le dosi in proporzione. Con l’aiuto di una forchetta iniziate ad ammorbidite il burro che avrete lasciato per una decina di minuti a temperatura ambiente, a questo punto disponete la farina su un tavolo e praticate un buco nel centro. Mettete il panetto lievitato ed il burro morbido su un tavolo e aggiungete lo zucchero che vi è rimasto e poca acqua insieme ad un pizzico di sale, per dare il giusto sapore. Dovete lavorare la pasta fino a rendere il composto una palla liscia e senza grumi che andrà riposta in un luogo a temperatura ambiente per almeno un paio di ore.

5/6 – Wurstel

Quando quest’ultima sarà pronta, la dovrete stendere con l’aiuto di un mattarello per ottenere una sfoglia dello spessore di almeno un centimetro. Fatto questo, utilizzate una rotellina o un coltello per ricavare dei piccoli rettangoli, poneteli su una teglia e ricopriteli con un telo asciutto e fateli riposare per almeno una mezz’oretta. A questo punto non vi resta che tagliare a pezzettini i wurstel (potete scegliere indistintamente quelli di suino e quelli di pollo), fate lo stesso con il formaggio. Quindi quando la pasta avrà terminato la sua lievitazione, mettete al centro di ogni rettangolino dei pezzetti di wurstel e dei pezzetti di formaggio. Fateli cuocere in forno già caldo per 10 minuti a 200° circa, sfornateli e serviteli con un analcolico o una buona birra.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata