Bolo de bolacha

1/5 – Introduzione

Se amate preparare dei dolci in casa potete optare per la Bolo de bolacha, ovvero un tipico dessert brasiliano che si può realizzare sia con il mais che con i biscotti. In riferimento a questi ultimi, vi proponiamo la ricetta di una torta fatta con dei wafer che se ben elaborata si rivela leggera, ed anche particolarmente gustosa e fragrante.

2/5 Occorrente

  • 2 pacchetti di wafer
  • 250 g di burro
  • 250 g di zucchero raffinato
  • 3 tuorli d’uovo
  • Caffè zuccherato q.b.
  • Biscotto grattugiato (per decorazione)
  • Chicchi di caffè (per decorazione)

3/5 – Realizzare una crema con del burro

Innanzitutto realizzate una crema, quindi prendete del burro e schiacciatelo con un cucchiaio fino ad ottenere una sorta di composto omogeneo, e poi aggiungete gradualmente dello zucchero velato. Fatto ciò, nell’impasto versate uno alla volta dei tuorli d’uovo e poi con un frustino elettrico o manuale provvedete ad amalgamare il tutto, e ad ottenere una crema densa ed omogenea. Una volta pronta, mettetela da parte e procedete come descritto nel passo successivo della guida.

4/5 – Adagiare dei wafer in un vassoio

A questo punto prendete dei wafer ed adagiateli in un vassoio di forma circolare, e nello specifico mettetene due al centro e poi man mano vi allargate sui laterali fino a completare il cerchio. Fatto ciò, con un coltello spalmate la crema a base di burro preparata in precedenza, ed opportunamente fatta riscaldare a bagnomaria. Tuttavia cercate di non creare troppo spessore, per evitare che la torta se a più strati diventi poi eccessivamente alta. Una volta eseguita questa prima fase di copertura dei wafer procedete con la posa di altri, e spalmateli poi di nuovo con la crema a base di burro. A questo punto potete continuare al oltranza, magari fermandovi al quarto strato di wafer (consigliato). Adesso una volta che avete praticamente impostata la Bolo de bolacha, non vi resta che procedere come descritto nel passo successivo.

5/5 – Cospargere una graniglia di biscotti

La torta realizzata con i wafer a questo punto va completata con un ultimo strato di crema di burro, e poi sulla base va cosparsa una graniglia di biscotti grattugiati e dei chicchi di caffè. Entrambi i prodotti servono a decorare questa originale e fragrante torta, che una volta pronta va riposta nel frigorifero per almeno 2 ore fino a quando non si raffredda. Quando ciò avviene, il dolce si può servire agli ospiti accompagnato magari da un liquore agli agrumi. A margine di questa guida va sottolineato che invece dei wafer potete usare anche altri tipi di biscotti come ad esempio dei savoiardi o delle sfogliatine, e se la preferite ancora più leggera allora come burro potete utilizzare quello di tipo light o anche della margarina vegetale, ed invece dello zucchero va bene anche del fruttosio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata