Braciole di maiale in padella al vino bianco

1/7 – Introduzione

Le braciole di maiale sono un piatto particolarmente apprezzato da coloro che apprezzano la carne. Ottime cotte in padella e sfumate con il vino bianco. Si tratta di un secondo molto gustoso, che non richiede troppo tempo per essere preparato e che è alla portata anche dei meno esperti in cucina. In questa guida vedremo come preparare questa deliziosa ricetta seguendo dei semplici passaggi.

2/7 Occorrente

  • Braciole di maiale
  • Vino bianco
  • Aglio, rosmarino, farina, olio
  • Sale e pepe
  • Prezzemolo

3/7 – Come cuocere le braciole di maiale in padella

Le braciole di maiale si possono preparare velocemente in padella. Non occorrono molti ingredienti per realizzarle, ma il risultato ottenuto delizierà anche i palati più esigenti. Inoltre si tratta di una ricetta molto semplice da eseguire, anche da chi non è molto esperto in cucina, e basteranno solo pochi minuti di preparazione per ottenere un secondo piatto perfetto in qualsiasi occasione.
Il primo passaggio da compiere è riscaldare dell’olio extravergine di oliva in padella. Aggiungete poi dell’aglio tritato molto finemente e un po’ di rosmarino, lasciate insaporire il tutto. A questo punto potete mettere in padella anche le braciole di maiale.

4/7 – Sfumare le braciole con il vino bianco

È importante far rosolare per bene le braciole da entrambi i lati per alcuni minuti. Quindi, per insaporire meglio il tutto, aggiungete il sale e il pepe a vostro piacimento e poi sfumate la carne con del vino bianco.
Si consiglia di eseguire questo passaggio quasi al termine della cottura. Dovrete, inoltre, utilizzare la giusta quantità di vino, calcolata in base a quante braciole state preparando. Per 4 braciole di maiale occorreranno circa 50-100 ml di vino bianco. Servendovi di questo metodo di cottura ci vorranno solo 6 o 7 minuti per servire il vostro piatto.

5/7 – Come servire le braciole di maiale in padella al vino bianco

In alternativa, se volete ottenere una cottura diversa per le braciole di maiale, potrete seguire un altro procedimento.
Innanzitutto dovrete infarinare le braciole di maiale; poi andranno fatte rosolarle in padella con dell’olio caldo e usando tutti gli aromi che preferite. Giunti quasi a fine cottura, potrete sfumare la carne con il vino bianco, così da renderla ancora più tenera. Con questo procedimento otterrete un fondo di cottura più denso e delicato. In entrambi i casi è consigliabile servire le braciole di maiale calde. Per decorare il vostro piatto potrete mettere un po’ di prezzemolo tritato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Le braciole potrebbero risultare troppo asciutte se non le cucinate nei modi e nei tempi giusti
  • Evitate di utilizzare troppo vino o sarà difficile sfumare per bene la carne

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata