Bucatini alla mozzarella con broccoli e scorza di arancia

1/6 – Introduzione

Avete il desiderio di portare in tavola un piatto sfizioso ma anche leggero, per deliziare i vostri familiari o i vostri ospiti? Vi piacerebbe proporre qualcosa di alternativo che non sia la solita pasta al pomodoro ma siete a corto di idee? Niente paura, siete nel posto giusto! In questa utilssima guida vi propongo un primo piatto diverso dal solito: bucatini alla mozzarella con broccoli e scorza di arancia. La bontà classica della pasta in questa ricetta viene abbinata ad un vegetale mediterraneo come i broccoli. Siete curiosi di gustare questa prelibatezza che profuma di agrumi?Vi basta leggere la ricetta che vi suggerisco ed i vostri ospiti non potranno resistere, parola mia! Siete pronti a cominciare? Buona lettura e buon appetito!

2/6 Occorrente

  • 400 gr. di bucatini
  • 250 ml. di latte
  • 1 arancia
  • 300 gr. di mozzarella di bufala
  • 200 gr. di broccoli
  • sale
  • amido di mais
  • pepe nero

3/6 – Stemperare l’amido

In un pentolino stemperate l’amido di mais con qualche cucchiaio di latte appena intiepidito per scioglierlo bene. Quando il composto è completamente liscio e senza grumi aggiungete il resto del latte, salando secondo il vostro gusto. Se vi piace aggiungete un pizzico di pepe nero, ma escludetelo se il piatto è riservato a dei bambini oppure a delle persone che non amano gli aromi piccanti.

4/6 – Fare la besciamella

Una volta sciolto l’amido di mais nel latte, ponete la casseruola sul fuoco e fate bollire il tutto a fuoco molto basso, fino a quando inizia ad addensarsi. Non smettete mai di mescolare per evitare che la besciamella si attacchi al fondo del pentolino. Quando è densa e vellutata spegnete il gas e tenete la besciamella da parte, dopo avere aggiunto nel pentolino la mozzarella tagliata a pezzetti molto piccoli, in modo che si sciolga completamente diventando filante. Nel mentre fate bollire i broccoli in poca acqua fino a quando diventano molto teneri.

5/6 – Lessare la pasta

Mettete sul gas una pentola piena d’acqua, quando giunge a bollore fate cuocere i bucatini, aggiungete un po’ di sale e continuate la cottura fino a quando la pasta è cotta ma ancora abbastanza al dente. Quando la pasta è pronta scolatela, condite con i broccoli bolliti in precedenza, aggiungete la besciamella con la mozzarella filante e completate il piatto decorando con la scorza dell’arancia ( possibilmente biologica), tagliata a filetti sottili. Servite il piatto ancora caldo accompagnato da un buon vino bianco a temperatura ambiente. Se vi piace potete aggiungere alla preparazione una manciata di formaggio pecorino macinato e potete sostituire il pepe nero con quello rosa, dall’aroma più delicato. Buon appetito, cari lettori, sono sicura che molti di voi chiederanno il bis!

6/6 Consigli

  • Questa ricetta è ottima anche se utilizzate un formato di pasta corta, invece dei bucatini
Riproduzione riservata