Budini di riso

1/6 – Introduzione

Chi vive in Toscana, ma non solo, conoscerà senza dubbio i budini di riso, un dolce tipico di questa regione formato da uno scrigno di pasta frolla che accoglie un ripieno di riso aromatizzato agli agrumi. Solitamente lo si trova in comode monoporzioni, ma volendo è possibile realizzarlo sotto forma di torta da tagliare in comode fette. Per preparare i budini di riso ci vuole un po’ di tempo, in particolare perché si consiglia di preparare la frolla il giorno prima e perché il riso va fatto preventivamente cuocere nel latte e poi fatto raffreddare. Nonostante questo, non scoraggiatevi perché il risultato vi compenserà di ogni fatica. Ecco allora gli ingredienti e il procedimento per preparare i budini di riso.

2/6 Occorrente

  • Per la frolla: 300 g di farina 00, 150 g di burro freddo, 1 uovo intero e 2 tuorli, 90 g di zucchero, la scorza grattugiata di un limone.
  • Per la farcia: 150 g di riso, 650 ml di latte, 80 g di zucchero, 50 g di burro, la scorza di un’arancia non trattata, 1 uovo, mezza bustina di lievito per dolci.

3/6 – Procedimento per realizzare la frolla

Come prima cosa occorre realizzare la frolla, meglio se il giorno prima in modo che alla cottura risulti bella friabile. Mettete la farina a fontana su una spianatoia e aggiungete il burro freddo tagliato a pezzetti. Lavorate velocemente fino a quando il burro non abbia assorbito tutta la farina. A questo punto unite lo zucchero, le uova, la scorza del limone e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e facilmente lavorabile. Formate una palla, avvolgetela in della pellicola e mettetela in frigorifero.

4/6 – Procedimento per realizzare la farcia

Per preparare il ripieno di riso, mettete a riscaldare il latte insieme alla scorza d’arancia. Non appena inizia a bollire, eliminate la scorza, aggiungete il riso e fatelo cuocere per il tempo necessario ad ottenere una consistenza cremosa e non troppo liquida. Abbiate cura di girare spesso il riso per evitare che si attacchi al fondo della pentola. Per la cottura completa ci vorranno circa 20-25 minuti. Una volta pronto, togliete la pentola dal fuoco, aggiungete lo zucchero e il burro e mescolate il tutto. Infine trasferite il composto in una ciotola e fate raffreddare. Una volta che il riso è freddo, unite il tuorlo dell’uovo e montate a neve ben ferma l’albume. Mescolato l’uovo al riso, aggiungete il lievito in polvere e per ultimo l’albume a neve. Infine, mescolate delicatamente la crema di riso.

5/6 – Composizione dei budini di riso e cottura

Per fare i budini di riso esistono in commercio degli stampini monoporzione simili a quelli dei muffin, ma leggermente più bassi. Se non li trovate, potete usare tranquillamente quelli per i muffin. Una volta preparata la crema di riso, prendete la frolla e stendetela ad uno spessore di mezzo centimetro e ricavate dei dischi con i quali andrete a foderare gli stampini. Versate all’interno della frolla una cucchiaiata di crema di riso, poco sotto il bordo della frolla. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per una mezz’ora circa. La frolla deve risultare leggermente dorata. Una volta cotti, non vi resta che far raffreddare i budini e poi sformateli. Cospargete di zucchero al velo e gustatevi questi deliziosi dolcetti.

6/6 Consigli

  • Non sformate i budini dagli stampini prima di averli fatti raffreddare o rischiate di romperli.
  • Al posto della scorza d’arancia potete utilizzare quella di limone.
  • Si conservano bene per circa 3 – 4 giorni se tenuti in un luogo fresco e asciutto
Riproduzione riservata