Budino all’arancia e cannella

1/7 – Introduzione

La cucina italiana è molto ricca di ricette apprezzate dalle persone di tutto il mondo, tanto a livello di primi piatti quanto in termini di dessert. La conclusione di un qualsiasi pasto diventa migliore quando si gusta un buon dolce. Molti consumatori si ricordano dei locali che frequentano soprattutto per queste speciali pietanze. Qualora il dessert non dovesse risultare di loro gradimento, molte persone scelgono addirittura di non tornare più in quel ristorante. Nel presente tutorial di cucina vedremo dettagliatamente la ricetta del budino all’arancia e cannella. L’arancia possiede tanti benefici per l’organismo grazie all’elevata presenza di vitamine, sali minerali, acqua e fibre alimentari. La cannella è una spezia terapeutica, digestiva ed antiossidante che protegge l’apparato circolatorio e il sistema immunitario. Preparare un ottimo budino con questi due ingredienti migliora l’umore ma anche la salute. Prepariamoci dunque a creare un dolce leggero ma nutriente in pochi semplici passaggi.

2/7 Occorrente

  • Scorza grattugiata di 2-3 arance
  • Succo d’arancia
  • 250 g di zucchero
  • Acqua
  • 80 g di frumina
  • Cannella in polvere
  • Cioccolato fondente grattugiato

3/7 – Predisporre le arance

Un ottimo budino all’arancia e cannella prevede che gli agrumi vengano preparati in maniera adeguata. Si inizierà dunque sbucciando le arance una ad una. La buccia si deve poi tritare finemente all’interno del mixer insieme allo zucchero. A questo composto aspro e dolce allo stesso tempo, si aggiungerà il succo d’arancia. Ogni frutto va spremuto completamente con l’ausilio dello spremiagrumi. Il succo che se ne ricava va filtrato con un colino. Andrà poi versato nel mixer insieme al trito a base di buccia d’arancia e zucchero. Frullare per un paio di minuti a velocità media, quindi mettere da parte il composto. A questo punto si dovrà procedere con l’aggiunta di acqua e frumina, per ottenere un budino omogeneo e cremoso.

4/7 – Assemblare il budino

Mentre il mix di buccia e succo d’arancia si trova in posa, bisogna mescolare l’acqua alal frumina, che è una tipologia di amido di frumento. Creando questo composto, si potrà avere un budino soffice e compatto. Per ottenere un risultato ottimale, l’acqua va fatta bollire. In Seguito si uniranno le due miscele e si amalgameranno con l’aiuto del mixer. Dopo aver mescolato accuratamente il tutto, si versa negli stampini per budino e si lascia freddare a temperatura ambiente. Infine, per permettere al budino di aggregarsi completamente, basterà trasferire gli stampini in frigorifero. Dopo circa 3 ore il dessert si potrà considerare pronto. Ma non è ancora il momento di servirlo. Difatti manca il tocco finale.

5/7 – Aggiungere la cannella e guarnire

Per un budino all’arancia e cannella morbido e dal sapore speziato, la guarnizione è molto importante. Una volta trascorse le 3 ore di “posa” in frigorifero, si dovranno estrarre gli stampini. Rovesciandoli su un vassoio, si trasferiranno i budini senza ricorrere al cucchiaino o ad altri utensili da cucina. Il budino infatti uscirà da solo dalla formina. Sulla superficie si potrà passare una spolverata di cannella e come decorazione sarà possibile aggiungere una fettina d’arancia oppure qualche scaglietta di cioccolato fondente. Ed ecco pronto un gustosissimo budino di frutta, fresco e leggero, perfetto per la stagione estiva che sta per arrivare.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=XGh_FqHc8jk

7/7 Consigli

  • Sciogliere la frumina in acqua tiepida, evitando di formare grumi.
  • Filtrare il succo d’arancia per evitare che la polpa tolga omogeneità al budino.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata