Budino alla vaniglia con latte di soia

1/6 – Introduzione

La dieta vegana sta riscontrando sempre più favori da parte dei consumatori di tutto il mondo. Questa dieta, a differenza di quella vegetariana, prevede l’esclusione totale di tutti i derivati degli animali; quindi, oltre alla carne, i vegani non consumano neanche alimenti come il latte e le uova, i quali sono spesso sostituiti dai cereali. Di questi, uno dei più utilizzati è sicuramente la soia, che a volte viene impiegato anche in sostituzione della carne. Nella seguente guida vedremo in particolare come preparare il budino alla vaniglia con il latte di soia. Naturalmente, in base ai gusti personali di ciascuno di noi, questa ricetta può essere arricchita con quello che più ci piace, come ad esempio le scaglie di cioccolato o delle salse alla frutta. Vediamo allora come procedere. A tale preparazione.

2/6 Occorrente

  • 500 ml di latte di soia
  • 5 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 stecca di vaniglia
  • 3 cucchiai di maizena

3/6 – Preparazione del latte di soia

Come prima cosa versate il latte di soia dentro ad un pentolino e mettetelo sul fuoco a fiamma leggera. Prendete la stecca di vaniglia, incidetela con il coltello, raschiate via i semi e metteteli all’interno del latte. Portate il latte ad ebollizione per un paio di minuti in modo che la vaniglia sprigioni tutto il suo sapore e profumo. Togliete il latte dal fuoco e fate intiepidire. Una volta che il latte di soia ha raggiunto la giusta temperatura, filtratelo con l’aiuto di un colino, in modo da eliminare i semini.

4/6 – Preparazione dell’impasto

Mettete all’interno di una ciotola la maizena setacciata e aiutandovi con una frusta versate a filo il latte di soia. Mescolate in continuazione in modo da evitare la formazione dei grumi. Una volta versato tutto il latte, trasferite il tutto all’interno di un pentolino, unite lo zucchero di canna e mescolate il tutto. Trasferite il pentolino sul fuoco a fiamma leggera e portate a ebollizione. Abbiate cura di mescolare in continuazione il budino, preferibilmente con un cucchiaio di legno. Una volta giunto a bollore, fate cuocere per 3 – 4 minuti e poi spegnete il fuoco.

5/6 – Decorazioni

Ora potete scegliere se versare il budino in dei comodi stampini monodose, oppure in un classico stampo per budino. Il budino va fatto raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferito in frigorifero per almeno 4 ore a rassodare. Una volta pronto, sformate i budini e decorateli con quello che più vi piace. Per i più golosi potete ricoprire il budino con del cioccolato fondente fuso, o se preferite, realizzate una salsa dolce alla frutta, facendo cuocere per alcuni minuti della frutta (fragole, pesche, ciliegie) con qualche cucchiaio di zucchero.

6/6 Consigli

  • Quando mettete il budino sul fuoco non smettete mai di mescolare.
Riproduzione riservata