Budino di parmigiano con salsa di peperoni

Tramite: O2O 10/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il parmigiano, onore e vanto della produzione DOP nostrana, è uno degli alimenti che tutto il mondo ci invidia e che, non a caso, vanta innumerevoli tentativi di imitazione..
La ragione di tanta fortuna è presto detta: si tratta di un alimento dalle comprovate proprietà benefiche, ricchissimo di calcio e di fosforo, altamente proteico, molto digeribile (ottimo anche per gli intolleranti al lattosio) e, soprattutto, buonissimo!
La sua estrema versatilità lo rende, peraltro, tanto un ottimo alimento da gustare da solo, tanto un immancabile complemento di pastasciutte o risotti, tanto un fondamentale ingrediente di salse e creme.

Di seguito illustrerò la ricetta del budino di parmigiano che vede questo prezioso alimento diventare protagonista di un gustosissimo antipasto o, se lo si accompagna con una ricca insalata, pure di un piatto unico che potrà trovare i propri estimatori anche tra i bambini.
Adagiato su una colorata salsa di peperoni, esso (oltre che buono) sarà pure di sicuro impatto estetico e potrà costituire la prima portata da servire ai propri ospiti o un'originale pietanza per arricchire una cena a buffet.

27

Occorrente

  • Per il budino:
  • 500 gr di latte
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di farina
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 3 uova
  • sale e pepe e noce moscata q.b.
  • burro e pangrattato per lo stampo da budino
  • Per la salsa di peperoni:
  • 2 peperoni
  • 30 gr di burro
  • 1 cucchiaio di farina
  • 2 cucchiai di panna da cucina
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • un cucchiaio di prezzemolo o basilico tritato
37

Prepariamo la besciamella

La creazione del budino inizia con la preparazione della besciamella.
Poniamo in un pentolino il latte col sale, una spolverata di pepe e di noce moscata e mettiamo sul fuoco ad intiepidire.
Prepariamo, nel frattempo, il roux mettendo in una casseruola il burro che lasceremo sciogliere lentamente a fiamma bassa. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo al burro la farina setacciata, mescolando continuamente finché essa non avrà totalmente assorbito il burro. Rimettiamo il roux sul fuoco mescolando ancora e lasciamo che imbiondisca.
A questo punto aggiungiamo il latte tiepido e lasciamo rapprendere sul fuoco, sempre mescolando, fino ad ottenere una besciamella densa, avendo cura che non si formino dei grumi.

47

Prepariamo il budino al parmigiano

Realizziamo adesso il composto per il budino, unendo alla besciamella le uova e il parmigiano, e mescolando in modo che gli ingredienti vi si incorporino perfettamente.
Imburriamo uno stampo da budino (o degli stampini monoporzione), rivestiamolo di pangrattato e versiamoci dentro il composto.
Cuociamo il budino (o i budini) a bagnomaria in forno a 150 gradi per circa 30 minuti.
Estraiamo lo stampo dal forno e lasciamolo immerso nell?acqua finché il budino non si sarà raffreddato.

Continua la lettura
57

Prepariamo la salsa ai peperoni

Procediamo adesso con la preparazione della salsa tritando finemente i peperoni con un robot da cucina. Facciamo adesso sciogliere il burro in una casseruola a fiamma bassa e aggiungiamo il trito di peperoni e il cucchiaio di farina che faremo cuocere lentamente per circa 8/10 minuti, mescolando di frequente.
Incorporiamo a questo punto la panna e il parmigiano e facciamo cuocere ancora per un minuto.
Con un frullatore ad immersione omogeneizziamo il tutto fino ad ottenere una salsa liscia e cremosa che provvederemo a regolare di sale.

67

Impiattiamo il budino

Assembliamo adesso le preparazioni proseguendo con l'impiattamento del budino.
Su un piatto da portata versiamo uno strato di salsa di peperoni e sformiamoci su il budino che frattanto si sarà raffreddato, estraendolo dallo stampo con estrema delicatezza per evitare che si rompa.
Qualora avremo invece optato per i piccoli budini monoporzione, possiamo sformarli, sulla salsa di peperoni, gli uni accanto agli altri in un unico vassoio o scegliere di sformarli uno ad uno su singoli piattini.
Spolveriamo il budino (o i budini) col pepe o, se lo si preferisce, con un trito finissimo di prezzemolo o di basilico e serviamo tiepidi o freddi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' preferibile scegliere peperoni rossi o gialli, evitando quelli verdi
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Ricette Bimby: salsa ai peperoni

Avete saputo solo all'ultimo minuto di avere ospiti in casa? Una soluzione veloce e gustosa potrebbe essere quella di cucinare una gustosa salsa ai peperoni. Facile nella preparazione, può essere consumata in vari modi: come condimento per la pasta,...
Antipasti

Come preparare la salsa ai peperoni

La salsa ai peperoni è ottima per condire paste, per farcire golose tartine e per spalmare sul pane appena tostato. Preparatela per servire assieme alle carni bollite o per insaporire uova strapazzate e golosi sandwich. Contiene pochi ingredienti ed...
Antipasti

Ricetta: panna cotta al parmigiano

Si pensa sempre che la panna cotta sia esclusivamente un dolce, ma in realtà può trattarsi anche di un piatto salato che si può abbinare come contorno ad un secondo. In questa ricetta è possibile vedere infatti la realizzazione della panna cotta al...
Antipasti

Come preparare il flan natalizio di barbabietole rosse e parmigiano

Con l'arrivo del Natale, ognuno di noi ha voglia di sperimentare qualcosa di buono e gustoso per il fatidico cenone in famiglia. La notte del ventiquattro sarà indimenticabile se seguirete i nostri consigli, in particolare quelli che riguardano la preparazione...
Antipasti

Ricetta: peperoni ripieni al tonno

I peperoni ripieni sono una ricetta prelibata e perfetta da servire come piatto unico, magari accompagnata da croccanti patate al forno. Anche se la ricetta classica li vede farciti con della carne, possiamo rivisitarli in modo goloso e originale. La...
Antipasti

Ricetta: finocchi al parmigiano in padella

I finocchi alla besciamella gratinati al formaggio, rappresentano un sostanzioso contorno o un ricco secondo piatto vegetariano, perfetto da assaporare durante la stagione fredda. Per un'alternativa leggera e più veloce da preparare, senza tuttavia dover...
Antipasti

Come preparare il timballo di mozzarella con peperoni e melanzane

Il timballo di mozzarella con peperoni e melanzane è un piatto sostanzioso, adatto per i pranzi domenicali in famiglia. È semplice da realizzare ma bisogna avere un po’ di tempo a disposizione. Spesso si serve in tavola come piatto unico, abbinando...
Antipasti

Come fare gli involtini di peperoni alla carne

Se avete intenzione di preparare un secondo piatto molto gustoso adatto per tutta la famiglia ma anche da servire ad eventuali ospiti, potete fare degli involtini di peperoni alla carne. La ricetta è molto semplice da elaborare, e richiede solo un minimo...