Budino di parmigiano con salsa di peperoni

1/7 – Introduzione

Il parmigiano, onore e vanto della produzione DOP nostrana, è uno degli alimenti che tutto il mondo ci invidia e che, non a caso, vanta innumerevoli tentativi di imitazione..
La ragione di tanta fortuna è presto detta: si tratta di un alimento dalle comprovate proprietà benefiche, ricchissimo di calcio e di fosforo, altamente proteico, molto digeribile (ottimo anche per gli intolleranti al lattosio) e, soprattutto, buonissimo!
La sua estrema versatilità lo rende, peraltro, tanto un ottimo alimento da gustare da solo, tanto un immancabile complemento di pastasciutte o risotti, tanto un fondamentale ingrediente di salse e creme.

Di seguito illustrerò la ricetta del budino di parmigiano che vede questo prezioso alimento diventare protagonista di un gustosissimo antipasto o, se lo si accompagna con una ricca insalata, pure di un piatto unico che potrà trovare i propri estimatori anche tra i bambini.
Adagiato su una colorata salsa di peperoni, esso (oltre che buono) sarà pure di sicuro impatto estetico e potrà costituire la prima portata da servire ai propri ospiti o un’originale pietanza per arricchire una cena a buffet.

2/7 Occorrente

  • Per il budino:
  • 500 gr di latte
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di farina
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 3 uova
  • sale e pepe e noce moscata q.b.
  • burro e pangrattato per lo stampo da budino
  • Per la salsa di peperoni:
  • 2 peperoni
  • 30 gr di burro
  • 1 cucchiaio di farina
  • 2 cucchiai di panna da cucina
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • un cucchiaio di prezzemolo o basilico tritato

3/7 – Prepariamo la besciamella

La creazione del budino inizia con la preparazione della besciamella.
Poniamo in un pentolino il latte col sale, una spolverata di pepe e di noce moscata e mettiamo sul fuoco ad intiepidire.
Prepariamo, nel frattempo, il roux mettendo in una casseruola il burro che lasceremo sciogliere lentamente a fiamma bassa. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo al burro la farina setacciata, mescolando continuamente finché essa non avrà totalmente assorbito il burro. Rimettiamo il roux sul fuoco mescolando ancora e lasciamo che imbiondisca.
A questo punto aggiungiamo il latte tiepido e lasciamo rapprendere sul fuoco, sempre mescolando, fino ad ottenere una besciamella densa, avendo cura che non si formino dei grumi.

4/7 – Prepariamo il budino al parmigiano

Realizziamo adesso il composto per il budino, unendo alla besciamella le uova e il parmigiano, e mescolando in modo che gli ingredienti vi si incorporino perfettamente.
Imburriamo uno stampo da budino (o degli stampini monoporzione), rivestiamolo di pangrattato e versiamoci dentro il composto.
Cuociamo il budino (o i budini) a bagnomaria in forno a 150 gradi per circa 30 minuti.
Estraiamo lo stampo dal forno e lasciamolo immerso nell’acqua finché il budino non si sarà raffreddato.

5/7 – Prepariamo la salsa ai peperoni

Procediamo adesso con la preparazione della salsa tritando finemente i peperoni con un robot da cucina. Facciamo adesso sciogliere il burro in una casseruola a fiamma bassa e aggiungiamo il trito di peperoni e il cucchiaio di farina che faremo cuocere lentamente per circa 8/10 minuti, mescolando di frequente.
Incorporiamo a questo punto la panna e il parmigiano e facciamo cuocere ancora per un minuto.
Con un frullatore ad immersione omogeneizziamo il tutto fino ad ottenere una salsa liscia e cremosa che provvederemo a regolare di sale.

6/7 – Impiattiamo il budino

Assembliamo adesso le preparazioni proseguendo con l’impiattamento del budino.
Su un piatto da portata versiamo uno strato di salsa di peperoni e sformiamoci su il budino che frattanto si sarà raffreddato, estraendolo dallo stampo con estrema delicatezza per evitare che si rompa.
Qualora avremo invece optato per i piccoli budini monoporzione, possiamo sformarli, sulla salsa di peperoni, gli uni accanto agli altri in un unico vassoio o scegliere di sformarli uno ad uno su singoli piattini.
Spolveriamo il budino (o i budini) col pepe o, se lo si preferisce, con un trito finissimo di prezzemolo o di basilico e serviamo tiepidi o freddi.

7/7 Consigli

  • E’ preferibile scegliere peperoni rossi o gialli, evitando quelli verdi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata