Burger di quinoa e verdure

1/6 – Introduzione

Realizzare dei burger di quinoa e verdure è davvero facile. Oltre ad essere senza glutine, possiamo personalizzare questo piatto a piacimento. Ovviamente, scegliamo sempre verdure di stagione in modo da mangiare cibi più salutari. Come vedremo, il procedimento è semplice e richiede pochissimo tempo. La quinoa è uno pseudo cereale senza glutine, ma anche ricco di fibre, vitamine e minerali. È quindi adatta anche ai celiaci e a coloro che vogliono provare sapori sempre nuovi. Possiamo abbinare le verdure ai legumi per farli mangiare anche ai più piccoli.

2/6 Occorrente

  • 100 g di quinoa
  • 2 zucchine grandi
  • 3 patate
  • Sale e spezie a piacere
  • Olio
  • Pangrattato
  • 2 uova o farina di ceci

3/6 – Cottura della quinoa

Il primo passo per farei burger di quinoa e verdure è cuocere il nostro cereale. Lo troviamo al supermercato sotto forma di chicchi ed in bustine. Anche se il prezzo può sembrare alto, ne vale davvero la pena. Prima di procedere alla cottura dobbiamo risciacquarla abbondantemente sotto acqua. Una volta che questa è limpida, mettiamo la quinoa in una pentola con il doppio dell’acqua. Quindi ogni 100 g di prodotto occorrono 200 g di acqua. Lasciamola cuocere a fuoco medio con il coperchio fino a che non bolle. A questo punto basta continuare la cottura fino a quando l’acqua evapora del tutto. Lasciamo quindi raffreddare bene.

4/6 – Preparazione del condimento

Mentre la quinoa si intiepidisce, procediamo alla preparare delle verdure. Per i nostri burger possiamo usare zucchine, melanzane, patate, cicoria o broccoli. Se scegliamo le zucchine e patate, per esempio, facciamo quanto segue. Dividiamo le zucchine in 4 parti per il senso della lunghezza. Rimuoviamo semini centrali e tagliamole a tocchetti. Nel frattempo bolliamo le patate e sbucciamole. Ora mettiamo in una pentola larga patate e zucchine e lasciamo cuocere per 10 minuti a fiamma viva. Aggiungiamo anche delle foglie di spinaci o bieta. Insaporiamo con sale e spezie. Appena pronte aspettiamo che si raffreddino e uniamoli alla quinoa.

5/6 – Preparazione dei burger e cottura

Vediamo adesso come assemblare i burger di quinoa e verdure. Una volta messi gli ingredienti nella ciotola, mettiamo altre spezie e pangrattato e mescoliamo bene. Possiamo anche aggiungere un paio di uova per amalgamare meglio il tutto. In alternativa va bene anche la farina di ceci. Con le mani formiamo dei burger della grandezza che preferiamo. Facciamo prima delle palline e poi schiacciamole con le mani. Ora possiamo cuocere i burger di quinoa e verdure al forno oppure sulla piastra. Nel primo passo vanno bene 10 minuti a 180°. Nel secondo, invece, 5 minuti per lato. Serviamo poi con della maionese o ketchup fatto in casa.

6/6 Consigli

  • Possiamo anche congelare i burger e metterli nel forno per qualche minuti prima di mangiarli
  • I burger si possono anche sbriciolare nel sugo per fare un ragù vegetale

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata