Caesar salad con pollo

1/6 – Introduzione

La Caesar salad con pollo rappresenta una delle pietanze più diffuse in America in quanto è perfetta per il pranzo o per una cena leggera, soprattutto se si utilizza un condimento adeguato. Quest’ultimo nello specifico deve essere cremoso e si può realizzare anche facilmente in casa. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui passo dopo passo vi spieghiamo come preparare la Caesar salad con pollo.

2/6 Occorrente

  • Lattuga romana 1
  • Petto di pollo 300 gr.
  • Olio extravergine di oliva 50 ml.
  • Uova 4
  • Cetriolo 1
  • Maionese 30 gr.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Acciughe 30 gr.
  • Succo di limone 20 ml.
  • Senape q.b.

3/6 – Preparare le uova sode

La prima cosa da fare per elaborare questa originale e semplice ricetta americana che piace ad adulti e bambini, consiste nel preparare le uova sode e quindi immergerle in un tegame di acciaio con acqua fredda e riporlo poi sul fornello regolato con la fiamma bassa. Una volta cotte conviene lasciarle riposare per circa un minuto, dopodichè si possono anche raffreddare sotto l’acqua corrente per poi rimuovere il guscio. Fatto ciò, si tagliano a tondini e si adagiano in un piatto il tempo necessario per continuare a preparare gli altri ingredienti.

4/6 – Elaborare un composto cremoso

A questo punto in una ciotola oppure in una tazza da latte bisogna elaborare un mix a base di aglio sminuzzato, filetti di acciuga anch’essi ridotti ai minimi termini, del succo di limone, della maionese, un pizzico di senape, sale e pepe. Dopo aver amalgamato il tutto con un cucchiaio di legno, il composto va inserito in un frullatore fino a ridurlo ad una poltiglia. Il consiglio in merito è di spegnere di tanto in tanto l’apparecchio per aggiungere qualche goccia di olio extravergine di oliva che si rivela ideale come elemento emulsionante. A questo punto il composto si può versare in un barattolo e conservarlo nel frigorifero fino al momento dell’uso. Completata anche tale fase, non vi resta che dedicarvi alla preparazione della lattuga seguendo le istruzioni che troverete descritte nel passo conclusivo della presente guida.

5/6 – Aggiungere il pollo alla Caesar salad

Per preparare la Caesar salad è ovviamente necessario lavare la lattuga romana ed il cetriolo, dopodichè lessare il petto di pollo per circa 10 minuti. Una volta effettuata questa operazione i tre alimenti vanno accuratamente tagliati a dadini e versati in un’insalatiera, a cui si aggiungono poi le uova sode preparate in precedenza, dei crostini di piccole dimensioni e dell’abbondante parmigiano grattugiato. Dopo aver amalgamato il tutto con dei mestoli di legno, nel contenitore si versa anche metà della cremina precedentemente elaborata nel frullatore e conservata nel frigo. A questo punto la Caesar salad con pollo è pronta per essere servita in tavola, con l’accortezza che ad ogni singolo piatto si aggiunge una terrina contenente l’altra metà di cremina accuratamente divisa in porzioni.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata