Cake design: come decorare una torta per nozze d'argento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per festeggiare 25 anni di matrimonio, non può mancare la torta. Anche nel caso delle nozze d'argento la torta è, come da tradizione, protagonista assoluta del banchetto nuziale. Ecco allora una guida con un utile passo passo per decorare una torta per nozze d'argento. Seguendo le ultime tendenze del cake design, si utilizza la pasta di zucchero come rivestimento della torta e come base per i decori. Le rose color argento, realizzate proprio in pasta di zucchero, impreziosiscono infatti il topper del dolce. Come finitura invece, si propone un semplice motivo in ghiaccia reale. L'esecuzione dei passaggi presenta un livello di difficoltà medio-alto.

27

Occorrente

  • Base di pan di spagna farcita
  • Pasta di zucchero bianca (circa 1 kg)
  • Colorante alimentare argento
  • 1/2 kg circa di crema al burro
  • Ghiaccia reale
  • Tasca da pasticceria con beccuccio numero 0
  • Pennellino
37

Consigli per la base

Prima di iniziare a decorare la torta per nozze d'argento, ecco qualche consiglio su come preparare la base. Per una torta ben rifinita, risulta essenziale lavorare con una base dritta e pulita. Pareggiate quindi i bordi del pan di spagna (o dell'impasto scelto) ed eliminate eventuali imperfezioni. Farcite la torta con una crema soda e tenetela in frigorifero per diverse ore. Meglio lasciarla riposare al fresco anche per un giorno intero. In questo modo, i sapori potranno amalgamarsi meglio e potrete lavorare con una base più stabile.

47

Rose color argento

Modellate le rose color argento con qualche giorno di anticipo. Dovranno risultare asciutte e indurite al momento di decorare la torta. Sporcate un pezzo di pasta di zucchero bianca con del colorante alimentare argento in polvere, precedentemente diluito in un goccio di acqua. Impastate, fino a raggiungere l'intensità di colore che preferite. Per fare le rose, ricavate un conetto. Formate i petali assottigliando piccoli pezzetti di pasta. Attaccate i petali attorno al bocciolo con dell'acqua. Preparate almeno 10 rose color argento, di diverse dimensioni. Le rose, una volta asciutte, si potranno conservare in una scatola di latta, al riparo da umidità e calore.

Continua la lettura
57

Crema al burro e ultimi ritocchi

Prima di rivestire la torta, spalmate sull'esterno del dolce la crema al burro. Livellate bene con una spatola, coprendo eventuali buchi laterali o dislivelli della superficie. Rimettete la torta in frigo per un'ora. Trascorso il tempo indicato, stendete la pasta di zucchero bianca in una sfoglia spessa circa 4 millimetri. Arrotolate la sfoglia nel mattarello e coprite la torta. Delicatamente, fate aderire la pasta di zucchero alla base della torta con una leggera pressione delle mani.
Eliminate la pasta in eccesso con un cutter. Iniziate a decorare la torta. Caricate la tasca da pasticceria munita di beccuccio con la ghiaccia reale già colorata di argento. Con molta attenzione, premete a distanza regolare formando un motivo decorativo puntinato. Se avete dimestichezza con la ghiaccia, potete decorare i laterali della torta con piccoli ghirigori. Posizionate al centro le rose argento, disponendole in maniera armoniosa. Mettete qualche altro fiore vicino ai bordi della torta. Per ultimare il lavoro di cake design, incollate su un lato il numero 25. Il decoro, simbolo delle nozze d'argento, si dovrà realizzare al momento con un apposito stampino per numeri.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come utilizzare i modelling tools nel cake design

Dolci

Tecniche di base del cake design

Dolci

Mug cake: torta in tazza alla Nutella

Dolci

Mug cake: torta in tazza al tè verde

Dolci

Come decorare una torta a forma di libro

Dolci

5 modi per realizzare la Geode Cake

Dolci

Come decorare una torta Lego

Dolci

Pop cake: 5 ricette facili da preparare