Calamarata con zucchine e gamberi

1/6 – Introduzione

La calamarata con gamberi e zucchine è il top della cucina italiana, un piatto semplice e di veloce preparazione, magari da cucinare quando si hanno degli ospiti improvvisi. Questo è un piatto che preannuncia la bella stagione, ma può essere realizzato tutti i mesi dell’anno. Può essere servito come primo piatto oppure come piatto unico. Vediamo insieme come preparare la calamarata zucchine e gamberi.

2/6 – I gamberi

La prima cosa da fare è pulire i gamberi, privarli della testa e sciacquarli sotto l’acqua corrente, facendo attenzione ad eliminare anche l’intestino, cioè quella parte nera che si trova sul dorso. Possiamo anche decidere di rimanerne qualcuno col guscio in modo tale da poter guarnire il piatto finito. Mettiamoli in uno scolapasta e passiamo alle zucchine.

3/6 – Le zucchine

Prima di procedere con le zucchine, mettiamo sul fuoco una pentola capiente, con dell’acqua, che servirà per la cottura della pasta calamarata. Prendiamo le zucchine sciacquate sotto l’acqua corrente, le priviamo delle estremità e le tagliamo a tocchetti. In una padella antiaderente versiamo al suo interno tre cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio. Facciamo rosolare quest’ultimo e quando è dorato lo togliamo, versiamo le zucchine nell’olio che nel frattempo è diventato caldo facciamo cuocere le zucchine, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura della pasta se dovesse asciugarsi troppo.

4/6 – Aggiunta dei gamberi

Quasi a fine cottura delle zucchine, aggiungiamo i gamberi e il prezzemolo fresco. Aggiungiamo il mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamo evaporare, finiamo di cuocere, regoliamo di sale e se serve aggiungiamo altra acqua di cottura della pasta, in modo tale da non far asciugare il sugo.

5/6 – Cottura della pasta

Quando l’acqua incomincia a bollire, buttiamo la pasta, che in questo caso è la calamarata e lasciamo cuocere. Scoliamola al dente e la versiamo nella padella col sugo, rimettiamo sul fuoco vivace per qualche minuto e la saltiamo, in modo tale da mantecare per insaporire il tutto. Spegnere, lasciar riposare qualche istante ed il piatto è pronto, va servito con una manciata di prezzemolo fresco e a piacere guarnito con gamberi.

6/6 – Guarnizione del piatto

In una padella riscaldiamo un po’ di olio e rosoliamo uno spicchio di aglio, una volta che l’olio arriva a temperatura mettiamo al suo interno i gamberi col guscio che avevamo tenuto da parte. Lasciamo cuocere per un minuto, sfumiamo leggermente con il vino bianco, dopodiché, una volta cotti appoggiarli sul piatto da portata insieme alla calamarata, unendo una manciata di prezzemolo fresco tritato e pepe q. B.

Riproduzione riservata