Calamari al forno con capperi e acciughe

1/7 – Introduzione

Una buona ricetta a base di pesce riscuoterà sicuramente consensi ed apprezzamenti in tavola. Ad esempio, i calamari sono dei molluschi marini che si prestano a diverse preparazioni gastronomiche. Fritti, arrostiti, in padella o al forno regaleranno il loro profumo di mare ed il loro gusto unico a tutti gli ospiti. Per la loro caratteristica forma, sono particolarmente adatti per la farcitura. Un ottimo ripieno che conferirà l’originale gusto mediterraneo ai calamari prevede due saporiti ingredienti: i capperi e le acciughe. Tutto sommato, si tratta di una ricetta dall’esecuzione semplice e veloce. Specialmente se si acquistano dei calamari già puliti presso la propria pescheria di fiducia. La cottura al forno non richiede tempi lunghi e riempirà la cucina di un aroma invitante. Ecco dunque la ricetta dei calamari al forno con capperi e acciughe.

2/7 Occorrente

  • 4 calamari
  • 200 grammi di pangrattato
  • Mezza cipolla di Tropea
  • Un paio di acciughe sottolio
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Mezzo cucchiaio di capperi sott’aceto
  • Un pizzico di peperoncino
  • Un trito di prezzemolo fresco
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

3/7 – Pulire i calamari

Se non è possibile reperire i calamari già nettati, occorre l’attuazione di una buona pulizia di questi molluschi. Con un coltello affilato, staccare le teste dei calamari eliminando l’ossicino e la pelle. Affettare le alette e ridurle in pezzetti. Poi, con la lama del coltello, pulire esternamente anche i tentacoli e tagliare anch’essi in pezzi minuti. Svuotare l’interno del corpo dei calamari e lavarli molto bene, insieme ai tentacoli ed alle alette. Infine metterli a sgocciolare in uno scolapasta.

4/7 – Preparare il ripieno

La ricetta dei calamari al forno con capperi e acciughe prosegue con la preparazione del ripieno. Lavare la mezza cipolla di Tropea e tritarla finemente. Poi sfumarla con poca acqua in una capiente padella, per eliminare il tipico aroma pungente. Versare un paio di cucchiai colmi di olio extra vergine di oliva e rosolarla. Non appena la cipolla risulta di un bel colore ambrato, togliere la padella dal fuoco ed unire le acciughe. Questo accorgimento che prevede l’azione dello scioglimento delle acciughe al di fuori della fiamma eviterà ogni probabile bruciatura. Mescolare il composto finché le acciughe si scioglieranno del tutto. A questo punto si può posizionare nuovamente la padella sul fuoco e si possono aggiungere i calamari a pezzetti. Tenendo ancora da parte i molluschi interi da farcire. Versare infine i capperi scolati dall’aceto e schiacciati leggermente. Ultimare la cottura sfumando con il vino bianco. A fuoco spento, versare il pangrattato ed unire il peperoncino e il prezzemolo. Mescolare bene il composto.

5/7 – Cuocere i calamari ripieni

Per agevolare la cottura dei calamari al forno con capperi e acciughe, inciderli leggermente in modo obliquo lungo la superficie esterna. Preriscaldare il forno a 180°C e, nel frattempo, imbottire i molluschi con il ripieno. Per evitare che quest’ultimo fuoriesca durante la cottura in forno, fissare l’apertura con degli stuzzicadenti. Spennellare i calamari con l’olio extra vergine di oliva e salarli delicatamente. In seguito disporli sulla base di una apposita teglia già oliata. Infornarli per un quarto d’ora circa, girandoli a metà cottura. Servirli ancora caldi, con un buon contorno di verdure fresche ed un vino bianco fermo, secco e leggero. Si consiglia, ad esempio, un ottimo Greco di Tufo DOCG.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • E’ consigliabile l’utilizzo de capperi di Pantelleria IGP.
  • Controllare la cottura dei calamari, affinché non si asciughino troppo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata