Calamari ripieni al forno

1/7 – Introduzione

Per rendere un pranzo stuzzicante, provate ad aggiungere al menù dei calamari ripieni al forno. Questa è una ricetta della buona tradizione italiana, che potete variare in molti modi. Scegliendo il ripieno che preferite secondo i vostri gusti. Ma in qualsiasi modo decidete di farlo, dovete tenere conto come abbinare gli ingredienti. Tra i ripieni più indicati ci sono quelli ai funghi e con la mollica di pane. Inoltre per l’ottima riuscita dei calamari non va sottovalutata la loro preparazione. Una volta pronti otterrete dei calamari ripieni appetitosi e dal profumo che evoca il mare. Ecco come prepararli al meglio senza problemi.

2/7 Occorrente

  • 800 g di calamari piccoli freschi
  • 100 g di mollica di pane
  • Prezzemolo
  • Olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 filetti di acciughe
  • erba cipollina
  • aneto
  • timo

3/7 – Scegliere gli ingredienti

La ricetta che vi propongo ha come ingrediente principale i calamari. Questi sono dei molluschi simili alle seppie e hanno il corpo allungato che può raggiungere i venticinque centimetri. Per preparare questo piatto è fondamentale scegliere dei calamari freschissimi. Mentre prima di cuocerlo bisogna che eliminate la penna, il deposito giallo che si trova sotto la testa e la sacca dell’inchiostro. Invece per quanto riguarda il ripieno, vi suggerisco di provare a farlo con la mollica. Quest’ultima dovete assemblarla con degli alimenti che si adattano e insaporiscono al meglio tutto l’insieme. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate.

4/7 – Preparare i calamari e il ripieno

A questo punto, passate a preparare i calamari. Puliteli e togliete la penna, la borsettina del giallo, i tentacoli e la vescichetta dell’inchiostro. Lavateli a lungo sotto l’acqua corrente. Poi tritate finemente i tentacoli, il prezzemolo, lo spicchio d’aglio e le acciughe. Ponete tutto in una terrina e unite la mollica di pane sbriciolata. Irrorate con un po’ di olio, in maniera da ottenere una specie di pappetta morbida. Con questo composto riempite i calamari e cucite l’apertura con un filo incolore. Ungete tutti i calamari con abbondante olio e adagiateli in una padella. Fateli rosolare per qualche minuti a fiamma moderata per circa sette minuti. Trascorso il tempo, spegnete il fuoco e passate alla cottura al forno.

5/7 – Cuocere i calamari ripieni al forno

Adesso prendete una teglia e aggiungete due cucchiai di olio. Disponete sopra i calamari ripieni e cospargeteli con un trito di aglio e di erbe aromatiche (erba cipollina, timo, aneto e prezzemolo). Accendete il forno e infornate i calamari facendoli cuocere per trenta minuti a 180°C. Ogni tanto aprite il fornetto e girateli, bagnandoli con un po’ di vino bianco. Passato il tempo, usciteli dal forno e sistemateli sopra un piatto da portata. Infine, servite i calamari ripieni al forno con rucola e pomodoro.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per un ripieno diverso potete adoperare dei funghi champignon amalgamati con della mollica olio e erbe aromatiche
  • Per rendere il ripieno piccante aggiungete una spolverata di peperoncino in polvere
  • La mollica di pane potete sostituirla con del pangrattato

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata