Calamari ripieni di uova e scamorza

1/5 – Introduzione

I calamari ripieni sono una ricetta molto semplice e di solito vengono preparati con pane, acciughe, capperi ed olive, ma vi sono molti altri modi per prepararli. Ad esempio, si possono preparare anche ripieni di uova e scamorza, nonostante si dica che il pesce non vada mai abbinato ai formaggi. Questo in generale è vero, ma vi sono delle eccezioni, come in questo caso. Questo tipo di ricetta sarà, tra l’altro, molto gradita dai bambini che non sempre gradiscono il pesce, ma adorano le cose filanti e quindi in questo caso lo mangeranno volentieri. Vediamo insieme come preparare questa ricetta.

2/5 Occorrente

  • 8 calamari medi (per 4 persone)
  • 4 uove
  • prezzemolo
  • aglio
  • olio
  • 50 g di parmigiano
  • 200 g di scamorza
  • 30 g di capperi sotto sale
  • 50 g di olive nere
  • 1/5 lt di salsa di pomodoro
  • sale

3/5 – Preparate gli ingredienti per il ripieno

La prima cosa che dovrete fare sarà preparare gli ingredienti per il ripieno dei calamari. Sbattete le uova in un piatto, aggiungendovi una spolverata di parmigiano grattugiato, poi aggiungetevi anche il prezzemolo e l’aglio tritati. Tagliate a pezzi molto piccoli i tentacoli del calamaro, versate un filo di olio in una padella e fateli cuocere. Quando saranno pronti aggiungetevi anche le uova condite sbattute e giratele continuamente fino a quando saranno pronte per fare una sorta di stracciatella. Poi da parte tagliate a pezzi molto piccoli la scamorza e quando la parte restante del ripieno si sarà raffreddato o almeno intiepidito mischiateli.

4/5 – Riempite i calamari

Quando il ripieno sarà pronto, potrete procedere con il riempimento dei calamari. Puliteli attentamente e poi riempiteli con un cucchiaio di ripieno per volta fino ad un centimetro prima del bordo. Poi chiudeteli con uno stuzzicadenti per fare in modo che il ripieno non fuoriesca, altrimenti i calamari si svuoteranno durante la cottura. State anche attenti a non farli gonfiare troppo altrimenti si romperanno durante la cottura.

5/5 – Preparate il sugo e cuocete i calamari

I calamari preparati con questa ricetta andranno poi cucinati con un sugo leggero. Versate un filo di olio ed uno spicchio di aglio in padella, fatelo soffriggere e poi toglietelo. Snocciolate una manciata di olive nere e lavate un po’ di capperi sotto sale e versateli in padella, poi versate anche la salsa di pomodoro e lasciatela cuocere per una ventina di minuti. Quando sarà passato questo tempo, salate il sugo (assaggiatelo per verificare che non sia già salato per la presenza dei capperi) e aggiungete al suo interno i calamari ripieni. Fate cuocere il tutto per circa un quarto d’ora ancora e poi saranno pronti. Serviteli nei piatti con un paio di cucchiai di sughetto ciascuno e decorate ciascun piatto con un ciuffetto di prezzemolo fresco.

Riproduzione riservata