Cannelloni alla siciliana

1/6 – Introduzione

Quando non si sa che cosa preparare per stupire i propri commensali ma si vuole comunque realizzare un piatto delizioso ed invitante, è possibile optare senza dubbio per i classici cannelloni alla siciliana. Si tratta di una ricetta molto diffusa e conosciuta che è molto facile da realizzare perché non richiede molto tempo nella preparazione. Inoltre essa è in grado di accontentare il palato di grandi e piccini. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come prepararle questo piatto.

2/6 Occorrente

  • per la versione light: 600 grammi di fiocchi di latte, 250 gr di sfoglia di pasta all’uovo,
  • una noce moscata grattugiata, una zucchina, una carota, una melanzana, uno spicchio di aglio, olio extravergine
  • 500 grammi di pomodorini freschi, basilico, peperoncino quanto basta.
  • Per i cannelloni con la carne: 12 cannelloni secchi, 400gr di manzo, 1/2 litro di vino rosso, 1/2 litro di marsala secco, 2 foglie di alloro, pepe in grani, pepe sale, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, un cucchiaio di farina, 50 gr di ragusano, 50 gr di caciocavallo, 50 gr di provolone dolce, 20 gr di burro, 2 chiodi di garofano, una cipolla bianca, una costa di sedano, 1 spicchio di aglio, un ciuffo di prezzemolo tagliato fine, 2 fette di pancetta magra.

3/6 – Cuocere le verdure

Se vuoi puoi preparare due versioni della ricetta: una con la carne ed una con le verdure. Per fare quest’ultima comincia a preparare la sfoglia per i cannelloni dopodiché lava e taglia tutte le verdure. A questo punto falle soffriggere con un po’ di olio ed uno spicchio di aglio.

4/6 – Creare i cannelloni

Adesso togli la buccia e i semi ai pomodori dopo averli lavati e passali velocemente nel frullatore. Versali poi in una pentola ed aggiungici due cucchiai di olio extravergine di oliva, qualche foglia di basilico ed uno spicchio d’aglio. Metti sul fuoco e cuoci per dieci minuti a fiamma bassa. Scotta per cinque minuti in acqua bollente e salata la sfoglia all’uovo, poi passala sotto l’acqua fredda e sistemala su di un telo ad asciugare. Quindi insaporisci con la noce moscata i fiocchi di latte e mettine una cucchiaiata su ogni quadrato di pasta all’uovo avvolgendolo su se stesso e formando il cannellone che poi sistemerai nel piatto di portata.

5/6 – Marinare la carne

Per la versione con la carne invece insaporisci quest’ultima con il sale e il pepe, poi avvolgila con le fette di pancetta e mettila a marinare in una zuppiera dove avrai precedentemente aggiunto il vino, le foglie di alloro, i grani di pepe, l’aglio, la cipolla, il sedano e i chiodi di garofano. Lascia macerare la carne per circa tre ore girandola di tanto in tanto. Nel frattempo taglia il formaggio a dadini e tienilo da parte. Trascorso il tempo necessario prendi la carne e mettila in una pentola con qualche cucchiaio di olio e falla rosolare per bene da tutte le parti a fuoco basso.

6/6 – Tagliare la carne

Quando la carne è cotta tagliala a fettine sottili e poi a dadini, sciogli in un bicchiere di acqua un cucchiaio di farina, versalo nella carne e lascia addensare il sugo. Dopodiché togli dal fuoco e separa la carne dal sugo con l’aiuto di un colino, poi lessa i cannelloni e riempili per metà di stufato di carne e per l’altra metà di formaggio. Infine copri con il sugo metti in forno per quaranta minuti a 200 gradi circa.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata