Cannelloni con salsiccia e broccoli

1/5 – Introduzione

I cannelloni con salsiccia e broccoli sono una ricetta alternativa rispetto ai classici cannelloni con carne macinata, uova e mozzarella, ma sono una ricetta molto originale e che comunque soddisferà coloro che sono presenti al vostro pranzo o alla vostra cena. Sono una ricetta abbastanza semplice da preparare e non richiedono molto tempo, soprattutto se per prepararli utilizzerete la pasta all’uovo comprata al supermercato o in un negozio di pasta all’uovo. L’altra differenza che contraddistingue i cannelloni preparati con questa ricetta rispetto ai cannelloni preparati attraverso la ricetta tradizionale è che questi sono preparati in bianco e quindi solo con la besciamella, mentre gli altri sono di solito rossi (o prevedono l’aggiunta di un po’ di besciamella). Vediamo insieme come prepararli.

2/5 Occorrente

  • 500 g di pasta all’uovo per cannelloni
  • 500 g di broccoli
  • 300 g di salsiccia
  • 200 g di mozzarella
  • 200 g di burro
  • 200 g di farina
  • 500 ml di latte
  • 100 g di parmigiano
  • olio
  • sale
  • aglio

3/5 – Preparate la besciamella

La prima cosa da fare sarà preparare la besciamella. Dovrà essere abbastanza liquida, poiché vi servirà per ricoprire i cannelloni. Versate il burro in un pentolino e fatelo fondere, poi versate la farina già setacciata e girate energicamente con un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi. Quando si sarà formata una pallina, versate il latte a filo e girate più lentamente fino a quando non avrete versato tutto il latte e lo stesso inizierà a bollire. Aggiungete il sale. Quando bollirà terminate di girare con il cucchiaio e spegnete la fiamma. Se la besciamella fosse troppo densa, aggiungete ancora un po’ di latte rispetto alla quantità prevista e fate bollire ancora.

4/5 – Preparate salsiccia e broccoli

Prima di tutto preparate i broccoli. Utilizzate quelli con le cime di rapa, puliteli e lavateli. Versate dell’olio di oliva in una pentola insieme ad uno spicchio di aglio sbucciato, fatelo soffriggere e poi versate un bicchiere di acqua. Fate bollire l’acqua e togliete l’aglio, poi aggiungete il sale grosso. Quando bollirà versate i broccoli in pentola, fateli cuocere per una decina di minuti, comunque fino a quando l’acqua si sarà completamente assorbita. Poi fateli raffreddare e preparate la salsiccia. Spellatela e sbriciolatela in una padella antiaderente, poi fatela cuocere per un quarto d’ora. Tagliate inoltre la mozzarella a cubetti.

5/5 – Preparate i cannelloni

Se avete comprato la pasta all’uovo per fare i cannelloni, sbollentatela per un paio di minuti al massimo prima di prepararli. Poi riempiteli con un po’ di broccoli e di salsiccia e qualche cubetto di mozzarella per renderli un po’ filanti. Arrotolateli e disponeteli in una pirofila da forno, poi ricopriteli di besciamella e spolverate su di essi una manciata di parmigiano grattugiato. Infornate a 160 gradi per almeno una quarantina di minuti e poi serviteli ancora caldi.

Riproduzione riservata