Capesante all’arancia e pistacchi

1/6 – Introduzione

Se amate elaborare delle ricette gustose in grado di soddisfare il vostro palato e quelli degli ospiti, non c’è niente di meglio che optare per le capesante all’arancia e pistacchi. La preparazione di questo antipasto non è affatto difficile, e richiede solo pochi ingredienti ed un minimo di tempo per portare a buon fine l’operazione. Nei passi successivi della presente guida, troverete tutte le informazioni necessarie su come procedere e cosa utilizzare per raggiungere l’obiettivo che vi siete prefissati.

2/6 Occorrente

  • Capesante grandi 4
  • Pistacchi 50 gr.
  • Pane grattugiato 40 gr.
  • Olio extravergine d’oliva 40 ml.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Arance 2

3/6 – Lavare le capesante

Per preparare le capesante all’arancia e pistacchi, dopo aver acquistato le prime possibilmente fresche e di grandi dimensioni le lavate accuratamente, le asciugate e le adagiate in una teglia opportunamente foderata con carta da forno. Fatto ciò, le mettete da parte e vi dedicate all’elaborazione del composto indispensabile per creare una gratinatura. A tale proposito nel passo successivo della presente guida, troverete l’elenco completo dei prodotti occorrenti e le modalità di preparazione.

4/6 – Preparare la gratinatura

Per preparare la gratinatura per farcire le capesante, innanzitutto prendete dei pistacchi possibilmente non salati e versateli in una padella per tostarli tenendo la fiamma bassa e per circa 3 minuti giusto il tempo per disidratarli e renderli croccanti. Fatto ciò, metteteli da parte e dedicatevi alle arance da cui grattugiate la scorza e poi ne estraete il succo. Per gli agrumi il consiglio è di tagliarli in quattro parti e poi eliminare i semi dopodiché li versate in un mixer. Il liquido ricavato lo inserite in una tazza, e lo mettete anch’esso da parte da parte in modo da dedicarvi a tritare i pistacchi in precedenza tostati e sgusciati adagiandone poi la polvere ottenuta in una ciotola. In quest’ultima versate la scorza di arance e metà del loro succo, del pangrattato, del prezzemolo setacciato e aggiustate poi il composto con un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe. A questo punto dopo aver amalgamato il tutto, procedete come descritto nello step conclusivo della presenta guida.

5/6 – Farcire le capesante

Il composto preparato in precedenza a questo punto è pronto per farcire le capesante e nello specifico si tratta di riempire le conchiglie del tutto, dopodiché su ognuna si aggiunge un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Fatto ciò, si inserisce la teglia nel forno a 180 gradi e per una dozzina di minuti ovvero il tempo necessario per ottenere una gratinatura dorata e croccante. A questo punto le capesante con arance e pistacchi si possono impiattare servendole su delle frode d’insalata arricchite ai lati con dei pomodori a fette.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata