Capretto con patate

1/6 – Introduzione

Il capretto spesso viene trascurato spesso nella cucina moderna a favore dell’agnello che è più facile da trovare, invece è un cibo buonissimo e piuttosto semplice da preparare. Ci sono molte ricette rurali a base di capretto, ma la più semplice, e forse la più gustosa è la classica preparazione al forno con le patate. Con pochi ingredienti, poca fatica e il giusto tempo possiamo preparare una teglia gustosissima da servire magari in un giorno di festa, magari in occasione della Pasqua, al posto dell’agnello. Vediamo come preparare il capretto con le patate.

2/6 Occorrente

  • 1kg capretto, 100g cipolle, carote 200g, sedano 200g, rosmarino, erbe aromatiche a gusto personale, vino, aceto, olio EVO

3/6 – Preparare la carne

Scegliere un bel pezzo di capretto fresco. Sgrassare la carne quanto basta, lasciando qualche pezzetto di grasso per far si che si sciolga mentre cuoce ed appezzarla. Evitare di fare pezzi troppo piccoli per non trovarsi a mangiare carne indurita dalla cottura. Sarà sempre consigliabile lasciare molto osso nella carne per far passare il gusto del midollo in cottura e metterla a spurgare per una mezz’ora in acqua corrente con un cucchiaio abbondante di aceto per togliere il sapore amaro della carne. Basta un filo d’acqua continuo, giusto per portare via i residui e permettere l’avvio della frollatura.

4/6 – Preparare la marinatura

Tagliare a pezzi piccoli il sedano e la cipolla facendone poi un battuto ed aggiungere la carota con l’olio e il sale, aggiungete un mazzetto di erbe aromatiche legato ben stretto perché trasmetta il sapore alla marinatura ma non lasci residui. Scolate il capretto e mettetelo in una ciotola, ricoprendolo con la base di marinatura, aggiungendo un pizzico di sale, mezzo bicchiere di vino, l’olio e acqua a sufficienza per ricoprirlo completamente, lasciandolo a riposare per una dozzina di ore in frigo o in un ambiente fresco, avendo cura di isolarlo usando una pellicola trasparente per alimenti.

5/6 – Cottura

Appezzate le patate in tocchi piuttosto generosi aggiungendo un filo d’olio, sale e un rametto di rosmarino. Le patate dovranno restare molto morbide per accompagnarsi al meglio con il capretto quindi evitate di tagliarle troppo piccole. A parte scolate il capretto dalla marinatura, eventualmente sciacquandolo per rimuovere i residui che dovessero essere rimasti attaccati, ed asciugatelo per bene. Disporre la carne in una teglia insieme alle patate cercando di tenerla lontana dai bordi, e di amalgamare per bene i due ingredienti perché la cottura risulti ben omogenea. Mettere in forno a 200° per circa 1 ora, se possibile con ventilazione e servire ben caldo insieme alle patate.

6/6 Consigli

  • Cercate di mantenere succosa la carne
Riproduzione riservata