Carciofi gratinati al forno con ripieno di scamorza e speck

1/5 – Introduzione

I carciofi non sono difficili da reperire e solitamente si possono trovare in qualsiasi supermercato ben rifornito; quando la primavera si avvicina, spesso e volentieri sono anche in offerta ad un prezzo stracciato. I carciofi sono abbastanza facili da preparare, anche se l’operazione di pulizia richiede diversi minuti e va fatta con molta attenzione. Una volta che i carciofi sono stati puliti, possono essere utilizzati per preparare numerosissime ricette, tra cui i carciofi gratinati al forno con ripieno di scamorza e speck. È una ricetta molto semplice e veloce da preparare e nella guida che segue, in pochi passi, vedremo insieme come realizzarla.

2/5 Occorrente

  • 12 carciofi
  • 300 grammi di scamorza
  • 300 grammi di speck a cubetti
  • 50 grammi di parmigiano reggiano
  • olio extravergine di oliva
  • pangrattato, sale, pepe, prezzemolo, burro q.b.
  • 2 limoni

3/5 – Pulire i carciofi

La prima operazione da compiere è quella di pulire accuratamente i carciofi: indossate i guanti da cucina, poiché quando li toccate tendono ad annerire le mani. In una bacinella di acqua fredda, mettete il limone, dove porrete i carciofi una volta puliti, affinché non ossidino. Eliminate le foglie esterne meno tenere, tagliateli a metà e rimuovete la barba interna. Vi consiglio di eliminare anche il gambo, perché a volte è abbastanza duro. Infine, metteteli nell’acqua con il limone preparata precedentemente.

4/5 – Preparare gli ingredienti

Dopo circa venti minuti, ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e fate cuocere i carciofi per circa 5 minuti. Nel frattempo tagliate a fettine la scamorza (a seconda dei gusti, potete utilizzare anche la scamorza affumicata, per dare un sapore più deciso) e, servendovi di un tagliere, tritare il prezzemolo in modo abbastanza fine. Prendere una pirofila sufficientemente grande e, dopo aver versato un goccio d’olio extravergine d’oliva, porre all’interno i carciofi, cospargendo ciascun carciofo con parmigiano, una fettina di scamorza, qualche cubetto di speck, sale e pepe.

5/5 – Cuocere i carciofi

Una volta sistemati tutti i carciofi nella pirofila, aromatizzare il tutto con del prezzemolo tritato, coprire con un po’ di pangrattato e decorare con qualche pezzetto di burro. Fate gratinare nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa trenta minuti, controllando frequentemente i carciofi durante la cottura affinché non brucino. Per accompagnare questo secondo vi consiglio di servirlo con un buon vino rosso e pane casereccio affettato. I carciofi gratinati al forno si possono servire anche come ricco contorno e trasformarlo, eventualmente, in un piatto vegetariano, semplicemente eliminando lo speck ed utilizzando del formaggio preparato con caglio vegetale.

Riproduzione riservata