Carciofi gratinati al forno con ripieno di uovo

1/7 – Introduzione

In generale, i carciofi sono ortaggi dall’apporto calorico estremamente basso. Inoltre, essi contengono un’elevata quantità di principi nutritivi. Segnaliamo la presenza cospicua di fibre, oltre a sostanze quali calcio, fosforo, potassio e magnesio. Fungono da ottimi regolatori dell’intestino e agiscono da perfetti diuretici. Potete realizzare una lunga serie di ricette che implichino l’utilizzo dei carciofi. Avete la chance di preparare numerosi piatti squisiti, dai primi a base di pasta ai più semplici contorni. C’è soltanto l’imbarazzo della scelta. Nella guida seguente, vi indicheremo come realizzare i carciofi gratinati al forno con ripieno di uovo. Sarà un piatto estremamente semplice da preparare e dal gusto inconfondibile.

2/7 Occorrente

  • 4 carciofi
  • 2 patate piccole
  • 1 uovo
  • 200 g di formaggio tipo latteria
  • pane grattugiato q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

3/7 – Pulite e tagliate i carciofi

Occupiamoci dei carciofi gratinati al forno con ripieno di uovo. Prima di tutto, dovete pulire i carciofi col massimo della cura. Effettuate tale operazione indossando sempre e comunque un paio di guanti, al fine di salvaguardare la pulizia delle vostre mani. Rimuovete le foglie esterne, inutili a causa della loro eccessiva durezza e in grado di rendere il carciofo stesso pressoché immangiabile. In seguito, ritagliate le punte con l’ausilio di un coltello affilato a lama liscia. Togliete anche il gambo e rimuovete i peli interni tramite un pelapatate appuntito. Riponete tutti i carciofi in una ciotola e ricopriteli con acqua e succo di limone. Intanto, iniziate la preparazione del ripieno.

4/7 – Aggiungete le patate e gli altri ingredienti

Adesso immergete e lessate una coppia di patate in un recipiente pieno d’acqua. In alternativa, mettetele per circa cinque minuti in un forno a microonde ed impostate la potenza massima. Ritagliate tutto a cubetti e versateli all’interno di una terrina. Ora aggiungete tutti gli altri ingredienti: uovo, formaggio a cubetti, sale, pepe, del parmigiano grattugiato, del pane grattugiato e un pizzico di olio extravergine di oliva. Impastate i vari ingredienti con le vostre mani. Darete forma ad un composto abbastanza “appiccicoso”. Ora prendete i carciofi, asciugateli con l’aiuto di un panno pulito ed inserite al loro interno il composto preparato prima. I carciofi gratinati al forno con ripieno di uovo stanno rapidamente prendendo forma.

5/7 – Cuocete il vostro piatto

Ora prendete il ripieno e schiacciatelo con le mani, anche se non con troppa veemenza. Rimuovete l’eventuale aria interna e immergete tutto nel pane grattugiato e in un pizzico di olio. Conducete i carciofi all’interno di una teglia da forno ed infornatela ad una temperatura di 180°. Lasciate cuocere per venti minuti. A cinque minuti dalla conclusione della cottura, attivate il grill per gratinare la superficie. Ora non dovete fare altro che rimuovere la teglia dal forno. Dopo altri dieci minuti, servite e mangiate i vostri carciofi gratinati al forno con ripieno di uovo!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Una volta pronti rimuovete la teglia dal forno e attendete una decina di minuti prima di servire in tavola.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata