Carciofi ripieni: 10 ricette per tutti i gusti

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se si è amanti dei carciofi e si vogliono utilizzare non solo come contorno, ma come secondo piatto da portar in tavola o, ancor meglio come pietanza unica, si devono assolutamente seguire le dieci ricette qui delineate, utili per preparare gli stessi ortaggi ripieni che, per soddisfare tutti i gusti e condizioni di salute, dovranno essere elaborate in diverse versioni, quali vegane, vegetariane ed adatte ai celiaci perché senza glutine.

211

Carciofi ripieni di mollica non molto elaborata (per vegetariani)

È una ricetta molto facile e sbrigativa quella dei carciofi ripieni di mollica. Basta acquistare gli ortaggi in questione, ben pulirli, privarli della parte più dura del loro gambo alla base, delle foglie esterne, della barbetta interna e delle punte ed ordinarli tanto che, in tal modo si dovranno porre, per un po' in una ciotola con acqua acidulata, per non farli annerire ed in seguito scolare, imbottire con la mollica condita di grana padano, prezzemolo, aglio, sale e pepe nero ed inserire, mettendoli con il gambo in giù e, tra loro, in modo, estremamente stretto, per non farli cadere, all'interno di una pentola con coperchio, per farli cuocere con una piccola quantità di acqua, a fuoco lento per circa mezz'ora.

311

Carciofi ripieni alla napoletana (per vegetariani)

Questa ricetta è molto simile a quella precedentemente scritta, cambia il solo condimento della mollica che, in tal caso è molto più elaborato perché richiede, al posto del grana padano, il formaggio pecorino che non tutti apprezzano in ugual modo, dato che il suo gusto e odore è particolarmente forte ed intenso, i capperi, il succo di limone, il provolone e il prezzemolo.

Continua la lettura
411

Carciofi ripieni alla siciliana

Anche per questa ricetta il procedimento da dover seguire per preparare e cucinare i carciofi è uguale alla prima delineata. Cambia il solo condimento per imbottirli, dato che, in tal caso si organizza con il pangrattato, acciughe sott'olio ben tagliuzzate, capperi, aglio e prezzemolo.

511

Carciofi ripieni al sugo (per vegetariani)

Con questa ricetta non si fa altro che rendere più speciale e complessa la prima qui ben illustrata. Il ripieno di mollica si deve perfezionare, aggiungendo pinoli schiacciati ed uvetta e bloccare perfettamente grazie una bella pennellata di uovo intero sbattuto, tanto che i nostri carciofi, così ben conditi dovranno cuocere all'interno di una casseruola con coperchio, non con acqua ma con della passata di pomodoro.

611

Carciofi ripieni di sola mollica e aromi

Il procedimento per preparare i carciofi e cuocerli è sempre come quello indicato nel primo passo, per questa ricetta cambia il solo ripieno che, in tal caso è davvero semplice dato che non richiede alcun tipo di formaggio, neppure il grattugiato, mentre sono previsti gli aromi, quali aglio, sale e pepe nero.

711

Carciofi ripieni per vegani

Come ben tutti sappiamo i vegani escludono, a differenza dei vegetariani, non solo gli alimenti di origine animale, ma i derivati degli stessi. Ecco perché per imbottire i carciofi ripieni, utili per questo genere di gusto, non si devono considerare formaggi e uova, ma la sola mollica condita con un pizzico di peperoncino rosso o, pepe nero e capperi. È bene tener conto che la preparazione e la cottura degli ortaggi d'argomento è sempre la stessa.

811

Carciofi ripieni al forno

La ricetta dei carciofi ripieni al forno è quel che finora si è scritto, da non cuocere in pentola. Infatti, seguendo quel che più si addice ai propri gusti e quel che si è precedentemente scritto lo si sistema in una teglia con del brodo vegetale e patate, tanto da creare una pietanza ancor più ricca, seppur dietetica.

911

Carciofi ripieni in padella

Come si è scritto nell'elemento 7, anche in tal caso, seguendo tutte le ricette esposte nell'intero contenuto, l'unica cosa che cambia è la cottura dei carciofi ripieni. Bisogna considerare il ripieno che più rispecchia i propri gusti e cuocere gli ortaggi imbottiti con lo stesso, non in pentola o in forno, ma in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e aglio, per poi aggiungerci un po' di acqua che, una volta evaporata del tutto, segnala che la pietanza è pronta per essere gustata.

1011

Carciofi ripieni per celiaci

È normale che il ripieno dev'essere in tal caso ben elaborato dato che non si sta solo considerando il solo gusto e tendenza di chi dovrebbe mangiare quel che è oggetto d'argomento ma la salute dello stesso. Si deve considerare non il classico pangrattato ma il gluten-free, tenendo conto che tutti gli altri ingredienti vanno bene e sono da scegliere, in base a quel che si predilige.

1111

Carciofi ripieni e gratinati al forno

Con questo tipo di ricetta non si fa altro che rendere ancor più appetitosa la pietanza che, solitamente si cucina in forno. È bene seguire ciò che si è scritto nell'elemento 7, per poi rettificare il fine cottura, che in tal caso si effettuerà, accendendo il solo grill superiore, utile per far dorare e gratinare i carciofi ripieni.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Sformato di verdure: 10 ricette per tutti i gusti

Lo sformato di verdure è una pietanza molto gustosa che, a seconda degli ingredienti utilizzati, può essere servito come contorno o addirittura può prendere il posto del primo o del secondo piatto.È un piatto molto semplice da preparare che piace...
Consigli di Cucina

Sformato di patate: 10 ricette per tutti i gusti

Se esiste un ortaggio versatile in cucina, questo è certamente la patata. Le patate si possono preparare in decine di modi, risultando sempre gustosissime. Dalle patate in umido alle patatine fritte il loro gusto è sempre eccellente. E con le patate...
Consigli di Cucina

Plumcake salati: 5 ricette per tutti i gusti

In cucina ci si può davvero sbizzarrire preparando davvero delle ricette adatte a grandi e piccini. È ovviamente più divertente creare delle ricette un po' differenti dal solito, ed è per questo, che in questa guida cercheremo di mostrarvi come poter...
Consigli di Cucina

Macarons. 10 ricette per tutti i gusti

I macarons sono dei fantastici dolcetti a forma di biscotto di origine francese: secondo la storia la provenienza di questi dolcetti risale ai tempi della regina Maria Antonietta, di cui ne era molto golosa. In base alla ricetta originaria questi fantastici...
Consigli di Cucina

Tapas: 10 ricette per tutti i gusti

Le Tapas sono originarie della Spagna, e non sono altro che piatti preparati sotto forma di stuzzichini, come quelli che da noi vengono serviti per gli aperitivi. Le Tapas sono quindi ideali da preparare per una cena tra amici, o anche per una romantica...
Consigli di Cucina

Frittelle di riso: 10 ricette per tutti i gusti

Qui in italia spesso mangiamo le frittelle di riso in occasione della festa del papà o del carnevale. Durante queste ricorrenze, le frittelle di riso vengono preparate dolci e fritte. Ma esistono mille modi di preparare le frittelle di riso. Lo sapevate...
Consigli di Cucina

Uva: 10 ricette per tutti i gusti

L'uva, è un frutto che si presta a diverse ricette. Delicata, dolce ma dal gusto deciso e unico, l'uva resta da sempre un ingrediente adatto a primi piatti, a secondi sfiziosi e a contorni unici della cucina italiana e straniera. Se volete scoprire qualche...
Consigli di Cucina

5 piatti con i carciofi

I carciofi, sono delle verdure talmente dolci, saporite e delicate che possono abbinarsi davvero a svariate ricette di cucina. Facili da pulire e da cucinare, i carciofi possono riempire le vostre tavole in moltissimi modi, rientrando in migliaia di ricette...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.