Carciofi ripieni in padella

1/7 – Introduzione

I carciofi sono uno degli ortaggi più amati e consumati in questo preciso periodo dell’anno. Il loro sapore dolce ma nello stesso tempo deciso, forte e particolare, li rende perfetti per creare tantissime ricette di ogni genere, da servire in tavola in ogni occasione. Se avete in casa dei carciofi e siete alla ricerca di una ricetta facile, pratica e deliziosa, potete cimentarvi nella preparazione di teneri carciofi ripieni da cuocere semplicemente in padella. Vi serviranno non solo pochi ingredienti ma anche pochissimo tempo. Seguite tutti i passaggi in modo preciso e non sbaglierete.

2/7 Occorrente

  • 6 carciofi grandi
  • 200 g di pangrattato
  • 6 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 200 g di pecorino a dadini
  • Prezzemolo fresco q.b.

3/7 – Pulire i carciofi

La parte più difficile di questa ricetta riguarda sicuramente la pulizia dei carciofi. Indossate sempre dei guanti per evitare di rovinarvi le mani e se utilizzate i carciofi con le spine, tagliate la parte superiore di ogni carciofo rimuovendo tutte le foglie con le spine. Staccate con le mani tutte le foglie più due attorno ai carciofi, pulite con attenzione i gambi rimuovendo la parte più dura e fibrosa e inseriteli all’interno di una ciotola piena di acqua fredda e succo di limone. Il limone grazie alla sua acidità è perfetto per mantenere il carciofo verde senza farlo annerire.

4/7 – Preparare il ripieno

Per preparare il ripieno prendete un piatto fondo o una ciotola e inserite al suo interno il pangrattato, il formaggio grattugiato, i cubetti di pecorino e l’aglio tritato. Per finire aggiungete anche dell’olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Mescolate tutto fino a formare un impasto abbastanza umido e appiccicoso. Per rendere il sapore del ripieno ancora più intenso e particolare, aggiungete del prezzemolo fresco tritato. Inserite il ripieno dentro i carciofi con un cucchiaino o direttamente con le dita, allargando leggermente ogni carciofo. Pressate il ripieno fino a ricoprire completamente tutti i carciofi.

5/7 – Cuocere e servire i carciofi

Una volta farciti tutti i carciofi, lasciate scaldare una padella antiaderente sul fuoco, mantenendo la fiamma sempre bassa. Aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio intero. Posizionate i carciofi uno per volta mettendoli in piedi all’interno della padella con molta precisione, in modo tale da non far cadere il ripieno. Versate un bicchiere di acqua nella padella, per permettere ai carciofi di cuocersi lentamente e di diventare morbidi e gustosi. Dovrete coprire i carciofi fino a quasi la metà della loro altezza. Chiudete la padella con un coperchio e lasciate cuocere il tutto per circa un’ora. Scolate l’acqua residua e serviteli su un vassoio da portata sia freddi che caldi per gustarli al meglio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Utilizzate solo padelle antiaderenti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata