Carne alla brace: trucchi e consigli per farla perfetta

1/6 – Introduzione

La cottura della carne alla brace è una delle tecniche più antiche utilizzate dall’uomo per rendere commestibile il cibo. La carne cotta alla brace acquista tutto un altro sapore se viene preparata con il condimento giusto. La cottura va fatta a regola d’arte, altrimenti si corre il rischio di avere una carne troppo asciutta e dura. Leggendo questo breve tutorial si possono conoscere alcuni trucchi su come fare una carne alla brace perfetta. Ecco allora di seguito alcuni consigli per un risultato garantito.

2/6 – Marinatura

Insaporire la carne prima della cottura è sempre una buona regola. Bisogna preparare una salsa con il succo di limone o vino bianco, olio extravergine di oliva, sale, pepe, aglio, cipolla, timo alloro e prezzemolo. Successivamente si deve mettere in ammollo la carne per 2/3 ore. In alternativa la marinatura si può fare il giorno precedente. In questo modo si riescono a migliorare anche le caratteristiche della carne
.

3/6 – Frigo

Non si deve mai cuocere la carne appena tirata fuori dal frigorifero. Bisogna dare alla carne il tempo di riportarsi a temperatura ambiente prima di cuocerla. Essa deve essere meno contratta quando viene messa sulla griglia rovente. Un’escursione termica troppo forte tra la carne e la griglia provoca un calo della temperatura troppo brusco. Quindi come reazione la carne perde liquidi preziosi.

4/6 – Cottura

Per cuocere la carne alla griglia in modo perfetta è fondamentale tenere presente una regola: la temperatura deve essere inversamente proporzionale alle dimensioni del pezzo di carne. Quindi i pezzi grandi vanno cotti lentamente ed a calore debole. Mentre quelli piccoli velocemente ed a calore forte. Logicamente durante la cottura è consigliabile l’utilizzo di un termometro da carne.

5/6 – Condimento

Prima e durante la cottura della carne alla brace non bisogna mai mettere il sale. Esso va utilizzato soltanto a fine cottura. In questo modo non si corre il rischio che la carne si disidrati. Lo stesso vale anche per l’olio. Inoltre, prima di mettere la carne sul fuoco è opportuno rimuovere l’eccesso di marinatura. In questo modo viene ridotto la quantità d’olio che va a finire sulla brace e non si crea il fumo.

6/6 – Riposo

Una volta cotta la carne bisogna avere un po’ di pazienza. Non si deve tagliare appena presa dalla griglia, altrimenti vengono persi tutti i suoi succhi. Bisogna far rilassare le sue fibre muscolari per ridistribuirne i succhi. È opportuno far riposare la carne per 5/10 minuti lontano da fonti di calore e coperta soltanto con un foglio di alluminio. Quest’ultimo va forato con uno stuzzicadenti per creare una via d’uscita al vapore.

Riproduzione riservata