Carne e pesce: consigli per abbinarli

1/6 – Introduzione

Carne o pesce? Quale alimento preferisci per i tuoi antipasti e per i tuoi secondi? Attenzione, la scelta non deve necessariamente ricadere soltanto su uno dei due ingredienti; di seguito troverai, infatti, qualche consiglio per abbinare carne e pesce e lasciare i tuoi ospiti letteralmente a bocca aperta. Pronta per allacciare il grembiule e raggiungere i fornelli? Si comincia!

2/6 – Code di gambero in camicia

Un mix perfetto tra carne e pesce è rappresentato dai gamberi in camicia: un antipasto, o secondo piatto, semplice e gustoso da preparare e che stupirà i tuoi invitati. Per prepararli bastano delle code di gambero fresche, che avvolgerai, assecondando il tuo gusto personale, in sottilissime fettine di speck o pancetta. Pochi minuti di cottura in forno e il gioco è fatto!

3/6 – Paella e risotto rivisitati

Tra i piatti che tradizionalmente uniscono carne e pesce, spicca la paella, tipica preparazione a base di pesce, che in una versione rivisitata appare arricchita da bocconcini di pollo. Il piatto, un mix di cozze, seppie, gamberetti e pollo, si propone come uno degli esperimenti più riusciti dell’abbinamento carne-pesce. Altro primo capace di mixare perfettamente carne e pesce è il risotto gamberi e pancetta, preparato con code di gambero e pancetta affumicata e portato a cottura con un delicato brodo vegetale e profumato alla salvia.

4/6 – Cous cous con gamberetti e pollo

Ma non c’è soltanto la paella a sancire l’unione tra pollo e pesce. Il binomio si ripete, infatti, anche in una preparazione, delicata e leggera, che ha come alimento principe il cous cous, per l’occasione condito con spinaci, gamberetti sgusciati, bocconcini di pollo, sale, pepe e olio extravergine d’oliva.

5/6 – Vitello tonnato

Altra preparazione tipica che da sempre sancisce la perfetta fusione tra carne e pesce è il vitello tonnato. Che venga servito come antipasto o secondo piatto, il vitello condito con una salsa a base di tonno, capperi, acciughe e uova sode, conquisterà grandi e piccini, ma anche i palati più esigenti e raffinati.

6/6 – Spiedini di gamberi e pollo

Sempre in tema di secondi, spiccano, tra i vari piatti, gli spiedini di pollo e gamberi. Per preparare questi succulenti spiedi avrai bisogno di pochi e semplici ingredienti: code di gambero, cubetti di petto di pollo, uno scalogna, un mazzetto di timo, qualche goccia di limone, mezzo bicchiere di vino bianco per sfumare; e per condire, sale, pepe e olio extravergine di oliva a piacere. Questo semplice e gustoso secondo piatto conquisterà anche i più piccoli per il suo profumo delicato e il suo aspetto invitante e appetitoso. Provare per credere!

Riproduzione riservata