Carote filanti al formaggio

1/7 – Introduzione

Quando si tratta di verdure, specialmente riguardante i bambini, trovare un modo sfizioso per portarle in tavola diventa una vera sfida. Una di queste verdure, nonostante il loro colore molto attrattivo per i bimbi, sono le carote. Un modo simpatico, ma soprattutto squisito per prepararle è quello di cucinarle con del formaggio. Questa ricetta sarà molto gradita anche dagli adulti, magari servita come contorno per un secondo piatto a base di carne, ma ottima anche come portata a se stante. Vediamo allora come preparare queste carote filanti al formaggio, partendo in primis dagli ingredienti necessari per circa quattro porzioni.

2/7 Occorrente

  • 2 carote
  • 2 mazzi di sedano
  • 100 grammi di burro
  • 100 grammi di prosciutto cotto spessa
  • 60 grammi di provola
  • 6 piccoli scalogni
  • 100 millilitri di vino bianco
  • sale qb
  • pepe qb
  • 400 millilitri di acqua

3/7 – Preparate gli ingredienti

Iniziamo prendendo le coste di sedano. Dovremo pulirle per bene, eliminando i filamenti in eccesso e rimuovendo le foglie. Rimarranno dunque le coste, che taglieremo a bastoncini. Passiamo ora allo scalogna, che andremo a spelare e a dividere a metà per la sua lunghezza. Il prosciutto cotto invece andrà tagliato a cubetti. In alternativa, potete comprare i cubetti di prosciutto cotto già pronti. Stessa cosa andrà fatta con la provola. Se volete un gusto più deciso optate per la provola affumicata.Quindi prendiamo le carote, le speliamo, le spuntiamo e le laviamo sotto l’acqua corrente. Queste le grattugiamo in una ciotola, e aggiungiamo la provola precedentemente ridotta a cubetti.

4/7 – Passate in padella il sedano

Prendiamo una padella, nella quale andiamo a scaldare il burro. Una volta sciolto, aggiungiamo i bastoncini di sedano e lo scalogno, quindi li facciamo rosolare, con l’aggiunta di sale e pepe. Quando avranno preso un po’ di colore, aggiungiamo quattrocento millilitri di acqua e facciamo cuocere a fiamma bassa per circa una ventina di minuti. Arrivati a questo punto possiamo toglierli dal fuoco e prepararci ad assemblare la teglia.

5/7 – Assembliamo la teglia

Prendiamo la teglia, o pirofila, e quindi andiamo a disporre a strati i vari ingredienti. Partiamo da uno strato di bastoncini di sedano, successivamente disponiamo gli scalogni, e poi a seguire il prosciutto cotto. Continuiamo questa alternanza fino ad arrivare a terminare gli ingredienti, o in alternativa a riempire la teglia.

6/7 – Cuociamo il tutto

Ora, scaldiamo il forno a 210°C tradizionale. Nel frattempo, riprendiamo la padella dove abbiamo cotto il sedano e gli scalogni, aggiungiamo il vino e rimettiamola sul fuoco. Aggiungiamo una presa di sale. Così facendo, otterremo una crema sfiziosa che andremo successivamente a versare sulla teglia precedentemente assemblata. Ora possiamo disporre come ultimo strato le carote grattugiate e la provola a cubetti. Aggiungiamo anche un poco di burro a fiocchetti. Inforniamo per sei minuti quando il forno è ben caldo, quindi facciamo altri cinque minuti con il grill acceso, così da formare una leggera crosticina. Togliamo il tutto dalla teglia e serviamo ancora ben caldo.

7/7 Consigli

  • A seconda dei gusti, potete utilizzare dei formaggi differenti dalla provola. Ad esempio, una buona fontina

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata