Carpaccio di ricciola con burrata

1/5 – Introduzione

Con l’estate e il caldo che avanzano, si prediligono ricette semplici che non comportano spreco di energia e il carpaccio di ricciola con la burrata è il piatto ideale perché è tanto veloce e facile da ricreare quanto gustoso da assaporare, perfetto sia come sfizioso antipasto di apertura per una cena a base di pesce, sia come secondo piatto leggero. La ricetta è facile e rappresenta la solizione ideale per chi vuole stupire i propri ospiti con il minimo spreco di energia e di soldi.
Ti ho incuriosita? Scommetto di sì! Segui quindi questi semplici passi e in pochi minuti saprai come preparare un delizioso carpaccio di ricciola arricchito con burrata!

2/5 Occorrente

  • Una ricciola
  • Limone
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Eventuale arancia

3/5 – Sfilettare la ricciola

La ricciola è un pesce azzurro dalle carni estremamente gustose e pregiate che fornisce all’essere umano proteine dall’alto valore biologico.
Come primo passo per la ricetta, dopo aver acquistato una ricciola, occorre sfilettarla. Potete chiedere aiuto al vostro pescivendolo di fiducia, altrimenti è altrettanto facile ricavare da soli due filetti. A casa dovete posizionare il pesce sul tagliere e con la punta del coltello incidere il dorso lungo la lisca dalle branchie alla coda, staccandone il filetto. Girare poi il pesce dall’altro lato e, seguendo lo stesso procedimento, ricavare anche il secondo filetto. Tenete vicino delle pinzette per togliere eventuali lische.

4/5 – Tagliare i filetti di ricciola

Una volta ricavati i vostri due filetti di ricciola e averli opportunamente privati delle lische, con un coltello affilato procedete a tagliare a strati finissimi la carne del pesce ottenendo così delle sottili fettine di carpaccio. Se non siete pratici con il coltello ed avete paura di tagliarvi, chiedete aiuto in pescheria.

5/5 – Aggiungere la burrata

Sul tagliere avrete ora il vostro carpaccio di ricciola. Prendete quindi un bel piatto e come prima cosa aggiungete come base della marinata di limone – o lime – ed olio extravergine di oliva delicato. Disponete poi sul piatto il carpaccio e conditelo con un’ulteriore aggiunta di olio sale e limone e, se è di vostro gusto, anche un po’ di pepe. Infine, tirate fuori dal frigo la burrata, fatela scolare e dopo averla spezzettata mettetela scompostamente sopra il carpaccio. Potete sbizzarrirvi con l’impiattamento, usando le fettine per formare un tortino messo sopra un delicato letto di burrata, oppure per un risultato ottimale e da veri chef, si possono formare dei piccoli involtini con il pesce ripieno di burrata e, per dare ulteriore gusto al piatto, aggiungere qualche fetta di arancia che andrà ad esaltare il sapore del pesce.

Riproduzione riservata