Casatiello napoletano con lievito madre: la ricetta tradizionale

1/5 – Introduzione

Il casatiello è un classico pasquale della tradizione culinaria napoletana. Infatti, è un elemento imprescindibile del picnic di pasquetta. Il casatiello è un alimento super-completo dal punto di vista nutrizionale. Inoltre, è anche pregno di elementi simbolici che si rifanno alla tradizione cristiana. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile realizzare la ricetta tradizionale del casatiello napoletano con il lievito madre.

2/5 Occorrente

  • Farina
  • Lievito madre
  • Sale
  • Acqua
  • Strutto
  • Salame
  • Pecorino
  • Uova
  • Planetaria

3/5 – Impasto

Bisogna rinfrescare il lievito la sera prima della preparazione del casatiello. Si deve lasciar riposare tutta la notte a temperatura ambiente. Il giorno successivo bisogna spezzettare il lievito nella ciotola di una planetaria. Successivamente si deve aggiungere dell’acqua tiepida e poi azionare l’impastatrice. Bisogna farla lavorare per qualche minuto; poi si deve aggiungere la farina e si prosegue con la lavorazione. Dopo qualche minuto si deve fermare l’impastatrice per unire lo strutto, il sale ed il pepe. Infine, si aziona nuovamente la macchina e si lascia impastare per altri 15 minuti circa.

4/5 – Ripieno

A questo punto si deve trasferire l’impasto sul piano di lavoro, giusto il tempo di dare una forma sferica. Nel frattempo che riposa si deve preparare il ripieno. Bisogna togliere la pelle al salame e tagliarlo a fette non troppo sottili; poi si deve ridurre a cubetti. In seguito si deve togliere la crosta al pecorino con un coltello e fare dei cubetti. Ora è il memento di riprendere l’impasto e prelevarne un pezzetto da tenere da parte (servirà per sigillare le uova). Poi, bisogna appiattire leggermente l’impasto e versare su esso i cubetti di salame e pecorino. L’impasto va lavorato con le mani fino a quando non vengono incorporati gli ingredienti. Il tutto va spolverizzato con abbondante pepe. Infine, si deve estendere l’impasto a filoncino; quando diventa abbastanza lungo va messo all’interno di uno stampo.

5/5 – Cottura

Adesso si devono porre 4 uova crude sul casatiello; in punti ben distanti. Esse vanno fermate con dei filoncini ricavati dall’impasto messo da parte precedentemente; i filoncini vanno posizionati a croce sulle uova. Poi, si lascia riposare il casatiello per circa 1 ora; il tempo che raddoppia il suo volume. In seguito bisogna cuocerlo in forno statico preriscaldato alla temperatura di 175° C per 75 minuti, nel ripiano basso del forno. Una volta cotto si deve lasciar intiepidire e poi metterlo su un piatto da portata. A questo punto il casatiello è pronto per essere condiviso da tutta la famiglia.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata