Castagne: come ottenere una perfetta cottura

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le castagne sono un frutto che molti di noi amiamo consumare in questo periodo dell'anno, possono essere cotte in maniere diverse anche rispetto a come dovremo consumarle, se così semplici o se dovremmo usarle in qualche ricetta. Se vi state chiedendo come ottenere una cottura perfetta per le vostre castagne, qui sotto troverete diversi metodi, tutti ottimi e testati, di come cucinarle per far si che rendano al meglio nelle vostre ricette o semplicemente per gustarle con gli amici e parenti.

26

Occorrente

  • Padella per castagne (opzionale)
  • Canovaccio o un sacchetto di carta
36

Castagne, buone e sane

Le castagne, anche dette "pane dei poveri" in quanto in passato venivano consumate soprattutto dai poveri. Sono un frutto sano e nutriente, in quanto contengono carboidrati complessi, pochi grassi, un discreto contenuto di proteine, un'alta percentuale di potassio e vitamine.

46

Preparazione alla cottura

Fate attenzione a questa parte in qualsiasi modo voi vogliate cucinare le vostre castagne, è basilare prima di tutto eseguire una incisione orizzontale, non molto profonda, sulla parte bombata della castagna. Attenti a non andare troppo in profondità o inciderete la polpa della castagna.

Continua la lettura
56

I metodi di cottura

I metodi di cottura sono circa quattro:

1 - Caldarroste:

Per questo metodo di cottura si utilizza una speciale padella traforata che permette il contatto diretto delle castagne con le fiamme (chiamata padella per castagne). Per questo metodo infatti si dovranno mettere le castagne, già incise, nella padella, la quale dovrà essere messa su una fiamma libera, come quella di un camino o quella del fornello della cucina a fiamma "vivace". Attenzione alla cottura, in questo caso le castagne andranno mescolate quasi costantemente e i tempi di cottura saranno di circa 30 minuti, dipenderà dalla fiamma.

2 - Cottura al forno

Per le castagne al forno, per prima cosa, come abbiamo detto anche sopra, dovremo incidere le nostre castagne ma in questo caso non basterà una sola incisione ma si dovrà formare a croce.
Successivamente metteremo le nostre castagne in un pentolino che riempiremo di acqua e che metteremo sul fuoco. Appena l'acqua inizierà a bollire, scoleremo le nostre castagne e le adageremo in una teglia da forno. Andranno in forno a 220° per 20\25 minuti, dipenderà dalla grandezza delle castagne. Una volta cotte le avvolgeremo in un canovaccio per 5 minuti.

Una variante a questa cottura consiste di mettere direttamente le castagne già incise in forno, ma in questo caso le castagne andranno smosse spesso in modo tale da rendere omogenea la cottura, che sarà sempre a 220° per 15/25 minuti.

3 - Cottura in padella semplice.

In questo caso riempiremo il fondo di una padella di sale grosso e andremo ad adagiarci sopra le nostre castagne già intaccate. Coprite con un coperchio e fate cuocere per 20/25 minuti. Una volta cotte le avvolgeremo in un canovaccio per 5 minuti.

4 - Cottura al microonde

Mettiamo le castagne in una ciotola con un'altra che conterrà dell'acqua nel nostro microonde e mettiamolo alla massima potenza per circa 4/5 minuti. Mi raccomaass="sub">ndo controllate che le ciotole possano essere usate nel microonde. Una volta cotte lasciamole asciugare in un sacchetto di carta per 5 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come cuocere le castagne al microonde

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le castagne

Consigli di Cucina

Ricetta: scialatielli ai funghi,castagne e spek

Consigli di Cucina

Castagne: 5 ricette semplici

Consigli di Cucina

Come conservare le castagne bollite

Consigli di Cucina

5 tecniche innovative di cottura

Consigli di Cucina

Le verdure più adatte per la cottura al vapore

Consigli di Cucina

Cottura a induzione: 5 errori da evitare