Cavolfiore con salsiccia e mozzarella al forno

1/5 – Introduzione

Il cavolfiore è un alimento tipico dell’inverno ed è molto consigliato in varie diete, poiché ha ottime capacità nutritive ed è pieno di elementi che fanno bene alla salute. Tuttavia, soprattutto il cavolfiore bianco ha un sapore molto particolare e spesso non piace ad alcuni, specialmente se preparato lesso con olio e limone. Per ovviare a questo problema e mangiarlo comunque, si possono trovare altri modi di cucinarlo, sicuramente più originali, come ad esempio il cavolfiore al forno con salsiccia e mozzarella. In questo caso, ovviamente non è un prodotto dietetico come quando lo si cucina lesso, ma può fungere da piatto unico e quindi da pasto completo. Vediamo insieme come preparare la ricetta del cavolfiore al forno con salsiccia e mozzarella.

2/5 Occorrente

  • 1 kg di cavolfiore
  • 200 ml di latte
  • 100 g di burro
  • 100 g di farina
  • 300 g di salsiccia fresca
  • 200 g di mozzarella
  • sale
  • prezzemolo

3/5 – Preparate la besciamella e la salsiccia

Le prime cose da fare saranno preparare la besciamella per il tortino di cavolfiore e poi la salsiccia. Per la besciamella versate il burro in un pentolino e fatelo sciogliere, poi aggiungetevi la farina setacciata e girate energicamente con un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi. Quando si sarà formata una pallina densa e senza grumi aggiungete il latte a filo continuando a mescolare energicamente, fino a quando la pallina si scioglierà e la besciamella assumerà una consistenza più liquida. A questo punto potrete preparare la salsiccia. Sbriciolatela in una padella dopo averle accuratamente tolto la pelle esterna e fatela cuocere per una decina di minuti.

4/5 – Cuocete il cavolfiore e preparate la mozzarella

A questo punto potrete preparare il cavolfiore. Pulitelo e tagliatelo in alberelli più piccoli, poi mettete a bollire dell’acqua, salatela e versate al suo interno il cavolfiore. Fatelo sbollentare per una decina di minuti al massimo, senza farlo diventare troppo morbido. Poi scolatelo e lasciatelo leggermente raffreddare. Nel frattempo tagliate la mozzarella a dadini.

5/5 – Preparate il piatto finale ed infornatelo

In una pirofila da forno versate il cavolfiore, la mozzarella tagliata a dadini e la salsiccia precedentemente cucinata, poi mescolate gli ingredienti facendoli distribuire in maniera omogenea. Poi versate su di essi la besciamella precedentemente preparata e spolverate sulla sua superficie uno strato di parmigiano grattugiato. Infornate il tortino di cavolfiore a 180 gradi per circa una mezz’oretta e poi verificate che si sia formata una crosticina dorata sulla superficie dello stesso. Quando sarà pronto servitelo a tavola guarnendo il piatto da forno con qualche ciuffetto di prezzemolo fresco.

Riproduzione riservata