Centrifugati: 10 ricette di frutta e verdura

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La centrifuga è un elettrodomestico meraviglioso, che ci consente di preparare salutari bevande a base di frutta e verdura, separando il succo dalla polpa e dai residui grazie alla forza centrifuga, proprio come avviene con l'acqua ed i panni durante la fase di centrifuga in una lavatrice. Se siete alla ricerca di ricette detox, dissetanti e gustose, eccovi 10 centrifugati ricchi di vitamine e sali minerali, che faranno felici il vostro organismo ed il vostro palato.

211

Carote

Benefici: la carota fornisce Vitamina A, B, E e molti minerali fra cui calcio. Ingredienti: 400 gr di carote grandi, lavate e pelate; 1/2 limone privato della buccia; 1 manciata di foglie verdi quali lattuga o spinaci; 1 mela. Qualora il succo non fosse sufficientemente dolce per i vostri gusti potete aggiungere 1 mela. La centrifuga è poco adatta ai vegetali a foglia verde: il segreto per centrifugarli consiste nello spremere le foglie nel pugno della mano in modo da dargli forma di pallina ed impiegarli con verdure dure tipo la carota.

311

Spinaci

Un succo delicato e dolce, molto gustoso, perfetto per chi si avvicina ai centrifugati con una certa riluttanza. Ingredienti: 1 manciata di spinaci, 2 mele, 1/2 limone privato della buccia (optional). Il limone è facoltativo: potete provarlo inizialmente con solo metá, poi, se vi piace, metterne 1 intero.

Continua la lettura
411

Prezzemolo

Il prezzemolo è un ingrediente molto apprezzato dagli sportivi, perché fornisce energia immediata. Contiene clorofilla, che ossigena il sangue ed è ricchissimo di micronutrienti. Ingredienti: 1 manciata abbondante di prezzemolo, 2 carote, 1 mela, 1 gambo di sedano. Centrifugate dapprima le verdure e solo in ultimo aggiungete la mela, per preservarne al meglio le proprietá nutritive.

511

V8

Il centrifugato per eccellenza, facile, veloce e buonissimo. Ingredienti: 3 tazze di pomodori tagliati a cubetti; 1 gambo di sedano; 1 cetriolo; 1/2 cucchiaino di sale dell'Himalaya; 1 pizzico di pepe; optional 3 gocce di stevia. Dolcificante e pepe sono un optional e le quantitá dipendono dai vostri gusti.

611

Pera

Il centrifugato ideale per iniziare la giornata pieni di energia. Ingredienti: 2 pere, 2 mele, 2 kiwi, 1 gambo di sedano, 1 limone. Se al vostro palato dovesse risultare troppo aspro, impiegate pere Williams molto mature. I frutti provvisti di semi vanno tagliati in quarti prima di essere inseriti nella centrifuga; rimuovere i semini è un'operazione facoltativa: tenete peró presente che possono incidere sul sapore, in quanto contengono olii essenziali e fitonutrienti dal sapore forte.

711

Fragole

Questa ricetta è dedicata ai piú golosi: le fragole conferiscono al succo una dolcezza delicata che si combina perfettamente col tocco piccantino dello zenzero. Ingredienti: 250 gr di fragole, 2 carote, 1 pizzico di zenzero. Potete sostituire le carote con 1 mela rossa.

811

Barbabietola

Il succo di barbabietola, oltre ad essere dolce, è prodigioso nell'eliminare tossine dal fegato ed il cavolo agisce purificando lo stomaco. Ingredienti: 4 carote, 4 foglie di spinaci, 1 barbabietola piccola, 1/8 di cavolo verza (dopo aver privato il cavolo delle foglie esterne e del gambo legnoso, tagliatelo in 8 parti ed impiegatene solo 1).

911

Zenzero

La radice di zenzero fresco dá ad ogni succo un tocco speziato e lievemente piccante molto sfizioso; inoltre è un potente disintossicante. Ingredienti: 3 pere, 3 foglie di Kale, 5-6 cm. Di radice di zenzero fresco. Provatela e vedrete che questa ricetta che vi accompagnerá per tutto l'inverno.

1011

Ananas

L'ananas, frutto depurativo e disintossicante per antonomasia, si sposa bene con il gusto delicato degli spinaci e la menta conferisce a questo succo un tocco fresco. Ingredienti: 4 fette spesse di ananas privato della buccia, 1 manciata di spinaci, 2 mele Granny Smith, qualche foglia di menta fresca. Non gradite il sapore acidulo delle mele verdi? Sostituitele con delle pere.

1111

Aloe

L'Aloe Vera costituisce un detossificante naturale del flusso sanguigno e del sistema linfatico. Ingredienti: 4 carote, 4 foglie di spinaci, 2 ciuffi verdi di carota, 5-6 cm. Di foglia di aloe vera. Raccomando di usare la foglia appena tagliata, perché a contatto con l'aria la sostanza gelatinosa che contiene si ossida.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Analcolici

Come fare centrifugati di frutta per bambini

Capita che si faccia fatica a far mangiare ai bambini la frutta e la verdura. E capita che l'unico modo in cui la consumino sia attraverso i succhi di frutta acquistati e quindi non di certo al 100% naturali, privi di zuccheri eccessivi, coloranti e conservanti....
Analcolici

10 centrifugati depurativi per l'estate

Sono molte le persone che, con l'arrivo dell'estate, decidono di prendersi maggiormente cura del proprio fisico; alcuni lo fanno per prepararsi alla prova costume, mentre altri sono spinti a praticare sport dalla presenza delle belle giornate. Per chi...
Analcolici

Ricette di cocktails alla frutta

Nell'immaginazione di tutti noi, con l'estate che arriva, non c'è niente di meglio che sorseggiare un ottimo cocktail in spiaggia, oppure ad un party in giardino in compagnia dei nostri amici più cari. Vi vogliamo insegnare la preparazione di tre ricette...
Analcolici

Come fare un succo di verdure

Durante la stagione estiva, i sali minerali che perdiamo grazie al sudore, sono in percentuale maggiore, chiaramente rispetto all'inverno. Per poter reintegrare questi sali persi, esistono alcuni metodi naturali, oltre a quelli degli integratori, che...
Analcolici

10 ricette light per gli smoothies

Col l'arrivo del periodo della stagione estiva siamo tutti alle prese con la prova costume e con l'ansia dei chili di troppo. Non c'è però da disperarsi, basta cominciare a praticare della buona attività fisica e mantenere una sana e corretta alimentazione....
Analcolici

Come preparare in casa i succhi di frutta

I succhi di frutta sono il prodotto della spremitura di svariati tipi di frutti: pesche, pere, mele, ananas, fragole, mirtilli e via dicendo. Molto sostanziosi, nutrienti e vitaminici, i succhi di frutta sono delle bevande che si possono assimilare sin...
Analcolici

Come congelare la frutta per fare i frullati

Congelare la frutta per fare i frullati è una buona idea per assaporarla anche quando ormai la loro stagione è passata.Bisogna però conoscere e mettere in pratica alcuni accorgimenti per mantenere la freschezza e il sapore. Vediamo quindi come riuscire...
Analcolici

5 succhi di frutta dolci

La frutta è un elemento essenziale che si dovrebbe consumare ogni giorno. Oltre a contenere acqua, apporta anche tutti i nutrimenti necessari per mantenersi in salute. Tra questi ci sono vitamine, sali minerali e carboidrati. Non a tutti però piace...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.