Cheesecake al marsala

1/10 – Introduzione

La cheeescake (o dolce al formaggio) la conoscono in molti: è un gustosissimo dolce la cui base è una pasta di biscotto sopra al quale poggia uno strato di crema di formaggio zuccherato e arricchito con altri ingredienti. Di ricette della cheesecake ne sistono numerose, ed esistono parecchie varianti ma in linea di massima la prima e principale differenza è nel formaggio: cotto o crudo. In questa guida vedremo come preparare una cheesecake al marsala.

2/10 Occorrente

  • Forma per torte da 22 cm
  • 100 grammi di burro (o margarina)
  • 5 fogli di gelatina resistente
  • 5oo grammi di formaggio spalmabile
  • 110 grammi di zucchero fino
  • 2 cucchiai di Marsala
  • 125 ml di Marsala (per lo sciroppo)
  • 300 ml di panna intera
  • 1/2 coppetta di brownsugar (guarda il link per la preparazione)
  • 300 grammi di biscotti digestivi tritati

3/10 – La preparazione della base

Per la preparazione della base della nostra cheesecake per prima cosa tritate i biscotti ma non troppo finemente. Poi ungete una forma da torta a molla da 22 centimetri. Ora mescolate i biscotti triturati e il burro fuso (o la margarina) in una ciotola fino a farli amalgamare in modo omogeneo e premete la base leggermente. Una volta fnita questa operazione riponete il tutto in frigorifero.

4/10 – La preparazione della gelatina

Per la preparazione della gelatina, mettete i 5 fogli in una ciotola con acqua fredda e lasciatela riposare per 5 minuti per poi strizzare l’acqua in eccesso. Mettete poi la gelatina in una ciotola vuota e versateci dell’acqua bollente (60 cl) e sbattetela dentro fino a farla dissolvere. Fatela poi raffreddare lentamente.

5/10 – La preparazione della crema

Per la preparazione della crema, mettete dentro un robot da cucina il formaggio spalmabile e lo zucchero. Mescolate il tutto fino ad ottenere un amalgama omogeneo. Aggiungete ora la gelatina raffreddata e i due cucchiai di Marsala. Rimescolate finché non si combinano.

6/10 – La combinazione delle due parti

Ora, in una ciotola profonda, montate a neve la panna. Aggiungete poi la crema di fomraggio e sbattete fino ad ottenere una consistenza omogenea e liscia. Versate ora quanto avete ottenuto sopra la base di biscotti che avete già preparato e spalmatela con una spatola. Coprite il tutto leggermetne e riponete in frigorifero per tutta la notte.

7/10 – La preparazione dello sciroppo

Per preparare lo sciroppo versate i 125 ml di Marsala e il brownsugar in un tegame e scaldate fino a far dissolvere lo zucchero. Poi togliete il tegame dal fornello e fate raffreddare lentamente lo sciroppo. Una volta raffreddato versatelo in una ciotola e riponetela in frigorifero.

8/10 – Gli ultimi passaggi

Infine, quando siete pronti, togliete la torta dalla forma a molla utilizzando un coltello facendolo passare delicatamente tra i bordi della forma e i bordi della cheesecake. Allentate poi la molla, togliete il bordo esterno e fate scivolare con attenzione la torta dalla base della forma su di un vassoio o su di un piatto. Aggiungete poi lo sciroppo e buon appetito!

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti e gli strumenti di cui avret bisogno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata