Chiacchiere: come si preparano i dolci di Carnevale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile preparare i dolci di Carnevale: le chiacchiere. Sono dei dolci abbastanza conosciuti, buonissimi, leggeri, facili da preparare e graditi da grandi e piccini, Questi dolci possono essere prepararti anche da quelle persone che sono alle prime armi in questo campo. Gli ingredienti generalmente si hanno già nella dispensa e per prepararle serve circa un'ora.

25

Occorrente

  • 500 g di farina
  • 150 g di zucchero semolato
  • 4 uova
  • mezza bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g di burro
  • la scorza di un limone grat
35

Procurarsi gli ingredienti

La prima cosa da fare è quella di procurarsi gli ingredienti necessari. Questi ultimi si utilizzano più o meno quotidianamente per la preparazione dei cibi. Occorrono: 500 g di farina OO, 150 g di zucchero semolato, 4 uova, mezza bustina di lievito in polvere, 1 pizzico di sale, 50 g di burro sciolto a bagnomaria, la scorza di un limone grattugiato, zucchero a velo per la decorazione, olio di semi oppure per friggere.

45

Preparazione della pasta

Bisogna pulire la spianatoia oppure il tavolo dove bisogna lavorare. Si prende la farina e si dispone a fontana sulla spianatoia, si rompono le uova e si mettono al centro insieme al burro che è stato precedentemente sciolto a bagnomaria. Successivamente si aggiunge lo zucchero e si lavora un po' l'impasto fino a quando diventa consistente. In seguito si aggiunge la scorza del limone grattugiato, mezza bustina di lievito ed un pizzico di sale. A questo punto si impasta il tutto, con una forchetta, per ottenere un impasto morbido, elastico e liscio, senza grumi.

Continua la lettura
55

Cottura della pasta

Dopo aver impastato si forma una palla, si mette in un recipiente e si lascia riposare per circa quindici/venti minuti, coperto da un panno. Nel frattempo si prepara l'olio per friggere le chiacchiere. Si lavora ancora un po' la pasta e, dopo aver messo un po' di farina sulla spianatoia, si stende con il mattarello, formando una sfoglia non troppo sottile. Poi, con una rotella si ritagliano delle strisce lunghe a forma di rettangoli. La cottura va fatta in una padella anti-aderente; bisogna scaldare l'olio e poi si mettono le chiacchiere. Si fanno cuocere fino a quando raggiungono la giusta doratura. Quando sono cotte si scolano sulla carta assorbente, si spolverano con lo zucchero a velo e si fanno raffreddare. Adesso le chiacchiere sono pronte per essere mangiate. Come si è potuto notare con un po' di pazienza si è in grado di preparare, con le proprie mani, le chiacchiere di Carnevale. Esse sicuramente saranno gradite agli ospiti ed amici che vengono a casa in questi giorni di grande festa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare le chiacchiere siciliane per Carnevale

Dolci

Ricetta: chiacchiere di carnevale

Dolci

Come preparare le chiacchiere di carnevale al microonde

Dolci

10 dolci fritti per Carnevale

Dolci

Dolci di carnevale: 5 ricette vegane

Dolci

5 ricette per dolci di carnevale senza glutine

Dolci

I dolci regionali da gustare a Carnevale

Dolci

Come fare i dolci di Carnevale: frappe, castagnole e krapfen