Ciambella al cacao con cuore di ricotta

1/8 – Introduzione

La ciambella al cacao con cuore di ricotta costituisce un dolce ideale per i più golosi. L’impasto al cacao si caratterizza per morbidezza e sofficità. Inoltre, esso comprende un gustoso ripieno cremoso alla ricotta. La ciambella è perfetta per una colazione o una merenda ricca di energia. Potete anche servire una fetta di ciambella in questo modo come dessert di fine pasto o dolce da abbinare ad un infuso caldo. Stiamo parlando di una ricetta realizzabile con pochi ingredienti e senza perdere troppo tempo. Dovete prestare un pizzico di attenzione mentre assemblate il dolce. Infatti, bisogna posizionare il ripieno di ricotta nel bel mezzo della ciambella.

2/8 Occorrente

  • Per l’impasto: 230 gr di farina 00; 75 gr di cacao amaro; 200 gr di zucchero; 3 uova medie; 100 gr di burro; 250 ml di latte; 1 bustina di lievito per dolci; 1 bacca di vaniglia; un pizzico di sale.
  • Per il ripieno: 400 gr di ricotta di mucca; 100 gr di zucchero semolato; 50 gr circa di acqua.
  • Per guarnire: zucchero a velo q.b.

3/8

Scoprite insieme tutti i segreti della ciambella al cacao con cuore di ricotta. Iniziate inserendo la ricotta all’interno di uno scolapasta. Fate scolare il tutto per qualche ora, o magari per tutta una notte. La ricotta dovrà rilasciare tutto il siero ed asciugarsi fino in fondo. Si tratta di un paesaggio fondamentale per compattare la farcitura e renderla densa al punto giusto. Setacciate la ricotta e mischiatela con lo zucchero. Versate con calma l’acqua per ammorbidire la ricotta. Quindi, mettete da parte la farcitura della ricotta e riscaldate il forno ad una temperatura di 180 gradi, in modalità statica.

4/8

Adesso, continuate a preparare l’impasto per la ciambella al cacao con cuore di ricotta. Dividete i tuorli dagli albumi. Mescolate la parte rossa con lo zucchero e lasciate gonfiare il composto. Se utilizzate uno sbattitore elettrico, riuscirete nell’intento in poco più di un quarto d’ora. In un altro recipiente, montate gli albumi a neve ferma. Fate fondere il burro a fiamma bassa. Poi, fate in modo che si intiepidisca fino a temperatura ambiente. A questo punto, dovete setacciare farina, cacao e lievito. Immettete le polveri in una ciotola e miscelate il tutto con una frusta manuale. Immettete anche una presa di sale e ponete in risalto la dolcezza della ciambella al cacao con cuore di ricotta.

5/8

Proseguite aggiungendo la miscela di polveri ai tuorli montati. Alternate quest’ultima al latte profumato. Aggiungete i semi della bacca di vaniglia. Adesso, ponete il burro fuso e congiungete i vari albumi tramite movimenti delicati dal basso verso l’alto. Impregnate di burro uno stampo destinato alla ciambella. Quindi, cospargete la porzione interna con un po’ di cacao setacciato. Vi consigliamo di adoperare il cacao al posto della farina per fare in modo che la ciambella resti scura. A questo punto, versate la metà dell’impasto nello stampo. In seguito, inserite il ripieno. Lasciate uniformare lo strato di ricotta. Scoprite ancora la ricetta della ciambella al cacao con cuore di ricotta.

6/8

Ora vi tocca coprire con delicatezza il cuore di ricotta insieme al resto dell’impasto. Lasciate cuocere il dolce per tre quarti d’ora. Al termine della cottura, fate raffreddare la ciambella per un’altra mezz’oretta e lasciatela nello stampo. Poi, sformate con calma e delicatezza la ciambella e mettetela su un’alzata o un piatto da portata. Ricoprite la superficie con un’ingente quantità di zucchero a velo. Adesso, dovete servire la ciambella al cacao a fette. Si tratta di un sistema ideale per mettere in evidenza il contrasto di colore tra la tonalità scura dell’impasto al cacao e quella chiara del cuore bianco di ricotta. E ora, potete gustarvi la vostra ciambella al cacao con cuore di ricotta.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Potete variare il ripieno sostituendo la ricotta con una crema al latte o con il mascarpone.
Riproduzione riservata