Ciambella al cacao senza uova

1/5 – Introduzione

La ciambella al cacao senza uova è un dolce semplicissimo da preparare: se siete alle prime armi o non amate particolarmente dedicarvi alla cucina, ma avete necessità di un dolce, questo fa proprio per voi. Per prepararlo, non vi servono altro che gli ingredienti, uno sbattitore e un forno! Non è quindi nulla di elaborato o complicato. Tra l’altro, è molto veloce da preparare: in massimo mezz’ora, l’impasto è pronto, e sarà cotto nel giro di un’altra mezz’ora. È quindi adatto anche a chi ha poco tempo per cucinare, ma ha voglia di qualcosa di dolce o ospiti a casa, da sorprendere e coccolare. Ancora, essendo privo di uova, è apprezzabile anche da parte di coloro che non possono mangiare uova, per via di intolleranze, allergie o altri problemi.
Vi abbiamo incuriosito? Se sì, continuate pure e scoprite come preparare questo semplice ma gustoso dolce!

2/5 Occorrente

  • 160 g di farino 00
  • 80 g di zucchero semolato
  • 150 ml di latte intero
  • Una tazzina di olio d’oliva
  • Cacao in polvere
  • Aroma vaniglia
  • Bustina di lievito

3/5 – Preparazione

Pesate tutti gli ingredienti e sistemateli al vostro fianco, in modo da avere tutto a portata di mano.
Setacciate la farina e introducetela, con lo zucchero, all’interno di una ciotola. Aggiungeteci il latte, quindi iniziate ad amalgamare il tutto con uno sbattitore. Utilizzatelo per cinque minuti, quindi aggiungete a filo tutto l’olio d’oliva. Continuate ad omogeneizzare.
A questo punto, mentre sbattete, introducete il cacao in polvere, poco per volta per evitare che la polvere voli tutt’intorno. La quantità di cacao che intendete aggiungere non è prestabilita, ma dipende dai vostri gusti: se amate il cioccolato, potete metterne in quantità, finché l’impasto non sarà divenuto molto scuro, altrimenti mettetene un po’, giusto per colorare la vostra ciambella. Per gli amanti del cacao, tenete presente che più ne aggiungete e meno dolce sarà la ciambella al palato.
Inserite anche l’aroma vaniglia e una bustina di lievito per dolci, quindi lavorate ancora con lo sbattitore per una decina di minuti.

4/5 – Cottura

Munitevi di uno stampo a forma di ciambella e imburratelo completamente, senza lasciare alcuno spazio. Spolveratelo con della farina e muovete lo stampo in modo da spargerla bene, in ogni punto. In questo modo, la ciambella non resterà attaccata allo stampo una volta cotta.
Versate tutto l’impasto all’interno dello stampo: probabilmente esso sarà un po’ duro, quindi stendetelo con un cucchiaio, così da riempire l’intero stampo.
Ponetela in forno a 250°C per 25 minuti. Prima di estrarre la ciambella dal forno, accertatevi che essa sia cotta mediante la prova dello stecchino.

5/5 – Presentazione

Tirate fuori la torta dal forno e fatela raffreddare del tutto. Toglietela con cautela dallo stampo, per evitare che si rompa in alcuni punti, quindi spolveratela con dello zucchero a velo, della quantità che preferite. Se trovate lo zucchero a velo troppo dolce, potete anche farne a meno, la ciambella è comunque ottima.
È consigliabile sia a colazione, con una bella tazza di latte caldo, o con il caffè, sia come merenda del pomeriggio, affiancata da un tè.
Buon appetito!

Riproduzione riservata