Ciambella al mascarpone e cioccolato

1/7 – Introduzione

Per rendere speciale e ancora più allegra la colazione o la merenda dei vostri bambini, vi suggerisco di realizzare dei dolci particolarmente buoni. Tra i più golosi potete preparare una ciambella al mascarpone e cioccolato. Questo tipo di ciambella si differenzia dalla tradizionale, poiché dovete aggiungere il mascarpone. Quest’ultimo è un formaggio, che viene spesso usato per fare le creme e rendere soffici le torte. Inoltre si può utilizzare anche per fare dolci al cucchiaio e per decorare i dessert. Ma per fare questa ciambella dovete unirlo all’impasto, dopo aver amalgamato bene i primi alimenti principali. Per poi procedere alla cottura della ciambella. Nella seguente guida vi spiego come preparare la ciambella al mascarpone e cioccolato.

2/7 Occorrente

  • 4 uova
  • 200 g di mascarpone
  • 100 g di fecola
  • 150 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 20 g di burro
  • Mezza bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di rum
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 60 g di mandorle a scaglie

3/7 – Scegliere e preparare gli ingredienti

La ricetta che vi propongo è una ciambella squisita e golosa. Tra i tanti ingredienti che vi serviranno per realizzarla, vi serviranno il mascarpone e il cioccolato. Ovviamente per ottenere una ciambella perfetta è necessario che le scegliete di ottima qualità. Una volta acquistati gli alimenti dovete prepararli, per poi inserirli al momento giusto. Il mascarpone va ridotto in crema con una frusta, mentre il cioccolato lo potete prendere in gocce. Oppure acquistare una tavoletta e ridurla in scaglie con un coltello. Per questa ciambella vi suggerisco di scegliere la seconda opzione. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate.

4/7 – Impastare la ciambella

La prima cosa che dovete fare è quella di impastare la ciambella. Quindi Sbattete le uova con lo zucchero semolato. Unite cento grammi di farina, la fecola, una bustina di vanillina e il lievito setacciato. Dopodiché unite il mascarpone ridotto in crema. Continuate a mescolare fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete pian piano le gocce di cioccolato e amalgamatele perfettamente al composto.

5/7 – Cuocere e decorare la ciambella al mascarpone e cioccolato

A questo punto accendete il forno e portatelo a temperatura di 180°C. Ungete con il burro uno stampo da ciambella di ventiquattro centimetri di diametro e spolverizzatelo con della farina. Versate il composto e infornate la ciambella al mascarpone e cioccolato. Lasciatelo cuocere per circa quaranta minuti e poi sfornate la ciambella. Fatela raffreddare e passate a preparare la glassa, per poi decorarla. Mettete lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungete un cucchiaio di rum e il succo di limone. Mescolate velocemente e versate la glassa sopra la ciambella. Dopodiché distribuite su tutta la superficie del dolce le scaglie di mandorle. Infine servite a tavola.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Fate voi lo zucchero a velo. Mescolate 1 bustina di vaniglia in polvere a cento grammi zucchero semolato e frullate per cinque minuti. Per una polvere vellutata, azionate il frullatore alla massima velocità

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata