Ciambellone al latte di riso

1/7 – Introduzione

Da sempre il ciambellone è il dolce principe delle cucine casalinghe, perché semplice da realizzare, gustoso e con il sapore tipico delle ricette delle nostre nonne. Anche se la ricetta originale prevede la presenza di svariati ingredienti calorici, è possibile realizzare un dolce altrettanto buono e soffice sostituendo alcuni ingredienti base, rendendolo appetibile anche per chi segue regimi alimentari più restrittivi, o perfino per chi è intollerante al lattosio. In questa guida vederemo come realizzare un ciambellone al latte di riso, magro e senza latticini.

2/7 Occorrente

  • 250g di Farina 00
  • 170g di latte di riso
  • 80g di olio
  • Lievito
  • Vanillina
  • 4 uova
  • 170g di zucchero
  • Sale q.b.
  • Zucchero a velo (opzionale)
  • Scorza di limone (opzionale)

3/7 – Procurarsi gli ingredienti

Gli ingredienti per un ciambellone magro e adatto a tutti sono quelli base per la pasta dolce, dunque zucchero, olio, uova, farina 00, lievito – possibilmente vanigliato, vanillina, sale ed ovviamente il latte di riso. Le proporzioni per un ciambellone prevedono una quantità simile di zucchero e latte, (circa 170g per dieci persone), circa la metà, in peso, per l’olio, e circa i 4/3 per la farina. Per le uova, se ne considerino 4 ogni 10 persone.

4/7 – Montare le uova

Separate gli albumi dai tuorli, e montate i primi in una ciotola con lo zucchero, come per una meringa, fino a renderli spumosi. Quando il composto è ben amalgamato e non più liquido, aggiungete l’olio e mescolate. Dovreste a questo punto avere una spuma bianca e volatile, pronta ad essere la base dell’impasto.

5/7 – Preparare l’impasto

Setacciate la farina con la vanillina e il lievito; contemporaneamente, mettete il latte di riso in un pentolino sul fuoco, per portarlo a bollore. Aggiungete gradualmente il composto di farina agli albumi montati, mescolando con un cucchiaio fino a creare una pasta omogenea. Salare leggermente, e in questa fase è anche possibile aggiungere della scorza di limone grattugiata, se è di nostro gradimento. Quando il latte bolle, andrà aggiunto all’impasto, che dovrà essere mescolato fino a raggiungere una buona densità.

6/7 – Cuocere il dolce

A questo punto l’impasto è pronto per essere cotto in forno. Ungete con l’olio una classica teglia con lo stampo a ciambella – servirà ad evitare che il dolce si attacchi sul fondo. Quando la teglia è ben unta (assicuratevi che l’olio copra tutta la superficie ma non coli), versate il composto preparato precedentemente. A questo punto la teglia è pronta per essere infornata: senza preriscaldare il forno, mettete il dolce e lasciate cuocere a 180 gradi per circa 45 minuti.

7/7 – Estrarre il dolce e guarnire

Quando è passato il tempo giusto, dunque più di 40 minuti, potrete cominciare a controllare se il ciambellone è cotto. Controllatene la consistenza con uno stuzzicadenti: se questo non affonda, facendovi percepire la classica consistenza morbida ma solida di un ciambellone, si potrà estrarre il dolce. Attenzione a non lasciare troppo la teglia al forno fino a far annerire il fondo. Una volta tolta dal forno la teglia, si lasci raffreddare per qualche minuto prima di estrarre il dolce rovesciando la teglia con molta delicatezza, magari in un panno che attutisca l’impatto. Ora il dolce è pronto ad essere impiattato su un vassoio, e guarnito sulla superficie con dello zucchero a velo, della glassa o delle gocce di cioccolato.

Riproduzione riservata