Ciambellone al rum e cioccolato

1/5 – Introduzione

Il ciambellone al rum e cioccolato è un dolce molto semplice e che può essere preparato sia per una festa che per fare merenda il pomeriggio, anche perché l’alcol evaporerà e non avrà più un sapore molto forte. È un dolce che può essere conservato per diversi giorni e resta morbido e soffice anche per una settimana. Possono mangiarlo anche i bambini, nonostante la presenza del rum, proprio perché la parte alcolica evaporerà durante la cottura. Vediamo insieme come preparare la ricetta del ciambellone con cioccolato e rum.

2/5 Occorrente

  • 300 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 200 ml di latte
  • 3 uova
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Una bustina di vanillina
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • Mezzo bicchiere di rum per dolci

3/5 – Preparate la base per il ciambellone

La prima cosa da fare sarà preparare la base per fare il ciambellone. In un recipiente versate lo zucchero con i tuorli delle uova ed iniziate a sbatterle con lo sbattitore fino ad ottenere un impasto spumoso e di colore giallo chiaro. Poi fate fondere il burro a bagnomaria e versatelo nell’impasto continuando a sbattere. Versate anche il latte a filo e poi la farina setacciata un cucchiaio per volta, una bustina di lievito per dolci ed una bustina di vanillina per dare un profumo delicato al dolce. Aggiungete anche il rum per dolci e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo provo di grumi. Da parte montate gli albumi delle uova a neve e poi mischiateli con la restante parte del composto ed amalgamatelo girando con una spatola dal basso verso l’alto per far formare aria e per evitare che tutti gli ingredienti si smontino.

4/5 – Aggiungete il cioccolato

Il ciambellone è ottimo se abbinato ad un altro ingrediente come il cioccolato, altrimenti rischia di risultare noioso. Potrete farlo con la Nutella o con il cioccolato in pezzi, in base alle vostre preferenze. Di sicuro i bambini lo preferiranno con la Nutella. Se volete utilizzare il cioccolato, invece, tagliate in scaglie una tavoletta di cioccolato fondente che è quello che si abbina meglio con il rum. Poi versate le scaglie nell’impasto per il ciambellone ed amalgamatelo dal basso verso l’alto con una spatola sempre per evitare che il tutto si smonti. Fate in modo che il cioccolato fondente si distribuisca in maniera omogenea in tutto l’impasto.

5/5 – Cuocete il ciambellone

Prima di infornate il ciambellone imburrate lo stampo ed infarinatelo, poi togliete la farina in eccesso. Versate a questo punto il composto nello stampo ed infornatelo in forno preriscaldato in modalità statica a 180 gradi. Lasciatelo in forno per una quarantina di minuti e poi controllate che dentro non sia ancora bagnato utilizzando uno stuzzicadenti. Se non dovesse essere pronto lasciatelo in forno per un’altra mezz’ora. Quando sarà cotto fatelo raffreddare e poi spolveratelo con lo zucchero a velo.

Riproduzione riservata