Ciambellone con noci, uvetta e mele

1/6 – Introduzione

Avete voglia di coccolarvi con un dolce tipico della stagione autunnale, ricco di gusto e benessere? Provate questo ciambellone con gherigli di noci, uvetta e mele. Il suo sapore rincuorante vi stupirà, così come la sua morbidezza ed il profumo leggermente speziato. Ideale per iniziare alla grande la giornata, è perfetto per allietare i pomeriggi in piacevole compagnia. Per la sua realizzazione occorrono ingredienti semplici e di qualità, e poco più di un’ora di tempo a disposizione. Vediamo insieme come prepararlo.

2/6 Occorrente

  • 3 uova – 200 g di zucchero di canna – 100 ml di latte intero – 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia – 100 ml di olio di semi di girasole – 200 g di farina – 100 g di cacao amaro – 1 bustina di lievito per dolci – 100 g di noci sgusciate – 100 g di uvetta sulatnina – 2 grosse mele – succo di 1 limone – cannella

3/6 – Preparazione base

Prima di procedere con l’impasto del ciambellone, preparate la frutta fresca, secca e disidratata. Se non trovate i gherigli di noci pronti all’uso, sgusciatele, tritatele grossolanamente, e trasferitele in una ciotola. Nel frattempo, mettete in ammollo in acqua tiepida, per almeno 15 minuti, l’uvetta sultanina. Lavate ed asciugate 2 mele, quindi sbucciatele, tagliatele a metà, ed eliminate il torsolo. Riducete gli spicchi in cubetti uniformi della stessa dimensione, irrorateli con del succo di limone e cannella per evitare che anneriscano, e metteteli da parte.

4/6 – Impasto del ciambellone

In una ciotola di grandi dimensioni rompete 3 uova intere, ed iniziate a mescolare con lo sbattitore elettrico. Aggiungete lo zucchero di canna, e continuate a sbattere fino a rendere gonfio e spumoso il composto. Versate anche il latte intero a temperatura ambiente, l’aroma naturale di vaniglia, e l’olio di semi di girasole. Quando l’impasto risulta fluido al punto giusto, unite il cacao amaro e la farina setacciata con il lievito. Infine, posate lo sbattitore ed inglobate la frutta con l’ausilio di un cucchiaio di legno. Versate prima le noci, poi l’uvetta strizzata, ed in ultimo le mele. Mescolate delicatamente, dal basso verso l’alto, per non sgonfiare l’impasto.

5/6 – Cottura e servizio

Una volta preparata la base, imburrate ed infarinate uno stampo da ciambellone, preferibilmente del diametro di 26 centimetri. Versateci dentro l’impasto, livellando bene la superficie, ed infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti. Se utilizzate la modalità di forno ventilato, portate la temperatura a 170 gradi per gli stessi minuti di cottura. Trascorso questo tempo indicativo, inserite uno stecchino di legno all’interno del ciambellone. Se risulta asciutto è pronto da sfornare, altrimenti attendete ancora 5 minuti. Una volta tolto dal forno, sformatelo. Lasciatelo raffreddare completamente prima di servirlo, per assaporare appieno la sua soffice bontà e fragranza.

6/6 Consigli

  • Se non amate il gusto del cacao, utilizzate in totale 300 grammi di farina. Se siete intolleranti al latte, utilizzate la stessa quantità di acqua tiepida ed ungete la teglia con l’olio.
Riproduzione riservata