Ciambellone con scaglie di cioccolato e mandorle

1/5 – Introduzione

Il ciambellone è un dolce ottimo per iniziare la giornata con un tocco di morbidezza. Infatti è molto adatto per la colazione, ma è anche adatto per fare merenda o per prendere un thè in compagnia delle amiche. Preparare un ciambellone è una cosa abbastanza semplice e non richiede molto tempo. Nel prepararlo si può usare la fantasia e spaziare con l’aggiunta degli ingredienti, che possono andare dalla frutta al cioccolato alle creme. Un modo molto originale per preparare il ciambellone è farlo con le scaglie di cioccolato e le mandorle. In questo modo otterrete un dolce molto particolare partendo tuttavia da una base molto semplice. Vediamo insieme come preparare la ricetta del ciambellone con scaglie di cioccolato e mandorle.

2/5 Occorrente

  • 400 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 200 ml di latte
  • 3 uova
  • una bustina di lievito per dolci
  • una bustina di vanillina
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di mandorle

3/5 – Preparate gli ingredienti principali per il ciambellone

La prima cosa da fare per preparare il ciambellone con scaglie di cioccolato e mandorle sarà iniziare a preparare la base. Il primo passo da eseguire sarà dividere i tuorli dagli albumi e montare i tuorli con lo zucchero fino a quando il loro volume iniziale non raddoppierà e non saranno diventati spumosi. Poi aggiungete il latte a filo e continuate ad amalgamare il tutto con lo sbattitore a velocità media. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, setacciate al loro interno la farina, una bustina di lievito per dolci ed una bustina di vanillina e continuate a sbattere il tutto evitando di far formare grumi. Fondete poi il burro ed unitelo al composto. Montate da parte gli albumi a neve e poi uniteli al resto degli ingredienti mescolando con una spatola dal basso verso l’altro per far creare aria ed evitare che la base del vostro ciambellone si smonti.

4/5 – Aggiungete il cioccolato e le mandorle

Utilizzate una tavoletta di cioccolato fondente e tritatela con un coltello per ottenere delle scaglie irregolari e di dimensioni non troppo piccole (se preferite potrete usare comunque le gocce di cioccolato già pronte che si trovano confezionate al supermercato). Per quanto riguarda invece la scelta delle mandorle il consiglio è quello di utilizzare quelle già sgusciate ma non decorticate perché mantengono di più il sapore rispetto a quelle pelate. Tritatele con un tritatutto da cucina fino ad ottenere una granella non troppo sottile e polverosa. Quando avrete tritato le scaglie di cioccolato e le mandorle, potrete aggiungerle al composto e mescolarle insieme agli altri ingredienti con una spatola dal basso verso l’alto prestando attenzione a farle disporre al meglio all’interno dell’impasto senza lasciare spazi vuoti.

5/5 – Cuocete il ciambellone in forno

A questo punto potrete dedicarvi alla cottura del vostro ciambellone. Imburrate lo stampo e infarinatelo rimuovendo la farina in eccesso. Poi versate il composto al suo interno. Preriscaldate il forno in modalità statica a 170 gradi e poi cuocete il vostro ciambellone per una quarantina di minuti. Controllate che sia effettivamente cotto alla fine di questo tempo. Poi fatelo raffreddare e servitelo con una spolverata di zucchero a velo.

Riproduzione riservata