Ciambellone rustico con salsiccia, broccoli e provola

1/5 – Introduzione

Il ciambellone rustico con salsiccia, broccoli e provola è una ricetta molto particolare, ma allo stesso tempo preparata con ingredienti molto semplici. Può essere preparato per una festa o per una cena a casa, soprattutto se avete intenzione di servire un pasto al buffet. I ciambelloni rustici sono tra l’altro tipici delle festività, soprattutto del periodo di Pasqua. Potrete quindi prepararlo, quindi, anche in occasione dei giorni di festa. È una ricetta abbastanza semplice da preparare e di solito la gradiscono sia gli adulti che i bambini. Vediamo insieme come preparare il ciambellone rustico con salsiccia, broccoli e provola.

2/5 Occorrente

  • 300 g di farina
  • 150 ml di latte
  • 50 ml di olio di oliva
  • mezzo cubetto di lievito di birra
  • 2 uova
  • parmigiano grattugiato
  • sale e pepe
  • 3 salsicce fresche
  • 300 gr di provola
  • 500 gr di broccoletti

3/5 – Preparate gli ingredienti per il ciambellone

La prima cosa da fare sarà preparare la salsiccia ed i broccoli, che andranno cotti prima di essere messi nell’impasto per il ciambellone rustico. Spellate le salsicce e sbriciolatele in pezzi, versate un po’ di olio in una padella con la salsiccia e fatela cuocere per un quarto d’ora circa, rompendola il più possibile con un cucchiaio di legno. Poi lavate i broccoli e cuoceteli da parte. Versate un po’ di olio con uno spicchio di aglio in una padella, fatelo scaldare ed aggiungete un bicchiere di acqua, togliendo l’aglio. Salate l’acqua e quando bollirà aggiungete i broccoli. Fateli cuocere per una decina di minuti e l’acqua dovrebbe assorbirsi tutta, altrimenti scolatela voi ed aggiungete i broccoli in padella con la salsiccia. Quando saranno pronti lasciateli raffreddare un po’ prima di inserirli nell’impasto. Tagliate anche la provola a cubetti.

4/5 – Preparate l’impasto per il ciambellone

Sciogliete il lievito in un bicchiere con il latte tiepido e poi versatelo nella planetaria in cui preparerete l’impasto (o in un recipiente se impasterete a mano). Setacciate al suo interno anche la farina ed iniziate ad impastare. Aggiungete le uova, l’olio, il parmigiano grattugiato ed il sale. Quando avrete ottenuto un impasto abbastanza liquido e quindi non troppo denso, versate la salsiccia, i broccoli e la provola precedentemente preparati e mescolate il tutto con un cucchiaio.

5/5 – Cuocete il ciambellone

Quando l’impasto sarà pronto, imburrate uno stampo per il ciambellone ed infarinatelo, eliminando la farina in eccesso. Poi versate al suo interno l’impasto che dovrà raggiungere poco più della metà dello stampo. Coprite il tutto con un canovaccio e lasciate riposare in luogo caldo e asciutto per un paio di ore. Dopodiché fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora ed al termine di questo tempo controllate che sia effettivamente pronto. Quando sarà cotto, lasciatelo intiepidire e poi capovolgete lo stampo in un piatto. Il vostro ciambellone dovrebbe staccarsi facilmente dallo stampo. Servitelo tiepido o freddo.

Riproduzione riservata