Ciambellone rustico con salsiccia e peperoni

1/5 – Introduzione

Il ciambellone rustico con salsiccia e peperoni è una ricetta molto particolare, ma allo stesso tempo costituita da ingredienti molto semplici. Può essere preparato per una festa o per una cena a casa, soprattutto se avete intenzione di allestire un buffet. Di solito, tuttavia, i ciambelloni rustici sono tipici delle festività, soprattutto del periodo di Pasqua. Potrete quindi prepararlo anche in occasione di giorni di festa. È una ricetta abbastanza semplice da preparare e di solito piace sia agli adulti che ai bambini. Vediamo insieme come preparare il ciambellone rustico con salsiccia e peperoni.

2/5 Occorrente

  • 300 gr di farina
  • 150 ml di latte
  • 12 gr di lievito di birra
  • 50 ml di olio di oliva
  • 2 uova
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 3 salsicce fresche
  • 400 gr di peperoni
  • sale e pepe

3/5 – Preparate la salsiccia ed i peperoni

La prima cosa da fare sarà preparare la salsiccia ed i peperoni, che andranno cotti prima di essere messi nell’impasto per il ciambellone rustico. Spellate le salsicce e sbriciolatele in pezzi, versate un po’ di olio in una padella con la salsiccia e fatela cuocere per un quarto d’ora circa, sbriciolandola il più possibile. Poi lavate, pulite e tagliate i peperoni in pezzi non troppo piccoli. Versate anche essi in padella insieme alla salsiccia poco prima che quest’ultima sia pronta e fateli cuocere per qualche minuto, senza farli appassire eccessivamente. Quando saranno pronti lasciateli raffreddare un po’ prima di inserirli nell’impasto.

4/5 – Preparate l’impasto per il ciambellone

Sciogliete il lievito in un bicchiere con il latte tiepido e poi versatelo nella planetaria in cui preparerete l’impasto (o in un recipiente se impasterete a mano). Setacciate al suo interno anche la farina ed iniziate ad impastare. Aggiungete poi le uova sbattute in un piatto con la forchetta, l’olio, il parmigiano grattugiato ed il sale. Se preferite potrete aggiungere anche un pizzico di pepe (non se vi sono bambini). Quando avrete ottenuto un impasto abbastanza liquido e quindi non troppo denso, versate la salsiccia ed i peperoni precedentemente preparati e mescolate il tutto con un cucchiaio.

5/5 – Cuocete il ciambellone rustico

Quando l’impasto sarà pronto, imburrate uno stampo per il ciambellone ed infarinatelo, eliminando la farina in eccesso. Poi versate al suo interno l’impasto che dovrà raggiungere poco più della metà dello stampo. Coprite il tutto con un canovaccio e lasciate riposare in luogo caldo e asciutto per un paio di ore. Dopodiché fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora ed al termine di questo tempo controllate che sia effettivamente pronto. Quando sarà cotto, lasciatelo intiepidire e poi capovolgete lo stampo in un piatto. Il vostro ciambellone dovrebbe staccarsi facilmente dallo stampo. Servitelo tiepido o freddo.

Riproduzione riservata