Ciambellone zenzero e cioccolato

1/7 – Introduzione

Se c’è un’immagine che riporta bambini è senza alcun dubbio quella di un ciambellone preparato dalla mamma. Il ciambellone è un dolce morbidissimo e dall’aspetto scenografico particolare, che si può fare e farcire in mille modi. Oltretutto è sano nutriente e stuzzica l’appetito di grandi e piccini. Ma quello più gradito è il ciambellone al cioccolato. Di solito viene eseguita la ricetta tradizionale, ma se volete renderlo speciale aggiungete anche un pizzico di zenzero. Quest’ultimo renderà il dolce speziato e diverso dal solito. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e mettetevi all’opera! Nella seguente guida vi spiego la ricetta del ciambellone zenzero e cioccolato.

2/7 Occorrente

  • 150 di farina 00
  • 150 di zucchero semolato
  • 250 g di cioccolato fondente
  • Zenzero fresco grattugiato qb
  • 85 g di burro
  • 1,5 dl di latte
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 2 uova
  • sale
  • 10 g di farina per la teglia
  • Stampo per ciambellone

3/7 – Scegliere e preparare gli ingredienti

La ricetta che vi propongo è un ciambellone davvero squisito. Gli ingredienti che vi serviranno per realizzare questo dessert sono lo zenzero e il cioccolato. Quest’ultimi dovete sceglierli di ottima qualità. Inoltre è fondamentale che prima di inserirli nell’impasto, fate attenzione alla loro preparazione. Quindi se decidete di utilizzare delle tavolette di cioccolato, sminuzzatelo finemente e scioglietelo a parte. Mentre se la scelta cade per il cacao in polvere, basterà che lo setacciate. Per questo ciambellone vi suggerisco di optare per il primo metodo. Lo stesso riguardo dovete averlo con lo zenzero. Innanzitutto prendetelo fresco e poi grattugiatelo bene. Nel prossimo passo vi indico come impastare il ciambellone.

4/7 – Impastare il ciambellone

Per prima cosa fate ammorbidire settantacinque grammi di burro a temperatura ambiente. Dopodiché, mettetelo in un pentolino e unite il cioccolato a pezzi e lo zucchero semolato. Fate sciogliere e lasciate raffreddare tutto. Trascorso il tempo, versate il composto in una ciotola e lavoratelo a lungo con una frusta elettrica. Setacciate la farina con il lievito, un pizzico di sale, lo zenzero grattugiato e versatela al burro. Poi aggiungete le uova e il latte a filo. Continuate a sbattere l’impasto, finché risulta liscio e cremoso.

5/7 – Cuocere e decorare il ciambellone zenzero e cioccolato

A questo punto, accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°C. Ungete con il burro rimasto uno stampo da ciambellone di ventiquattro centimetri di diametro. Dopo spolverizzatelo con della farina e versate l’impasto. Infornate il ciambellone al cioccolato e zenzero e lasciatelo cuocere per quaranta minuti. Una volta pronto, uscitelo dal forno e fatelo raffreddare. Levatelo dalla teglia e sistematelo in un piatto per torte. Infine, decorate con dello zucchero a velo.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=ndOmmSXjBJ0

7/7 Consigli

  • Se volete ottenere un impasto davvero morbido, provate a sostituire la farina con 100 g di fecola di patate o con lo stesso quantitativo di maizena.
  • Per l’impasto ancora più morbido, al posto delle uova intere utilizzate quattro albumi montati a neve ben soda

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata